28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

SACCONI INCONTRA LE SUORE DI SAN GIACOMO

Il ministro del welfare in visita al monastero di clausura

| |

| |

SACCONI INCONTRA LE SUORE DI SAN GIACOMO

Vittorio Veneto – Il ministro e le suore di San Giacomo: ieri pomeriggio il titolare del welfare Maurizio Sacconi (nella foto) ha fatto visita al monastero cistercense di San Giacomo di Veglia.

Di ritorno da Cortina, Sacconi si è fermato per una beve visita a Vittorio Veneto e qui ha voluto vedere il luogo del cuore sangiacomese e parlare con le religiose che vivono nel monastero di clausura. Ad accompagnarlo il senatore Castro, che da tempo ha preso a cuore la questione della tutela del convento.

La madre badessa Maria Rosaria ha guidato gli ospiti attraverso il monastero, ha mostrato loro la cappella che ospita il cimitero dove venivano seppellite le consorelle e ha anche indicato il punto del brolo dove dovrebbe sorgere la nuova palestra di Vittorio Veneto.

A Sacconi, la madre badessa ha chiesto aiuto nella tutela dell’integrità di quel luogo. Ad essere minacciato non è solo il brolo, in un angolo del quale potrebbero arrivare le ruspe per costruire la nuova palestra voluta dall’ex sindaco Scottà, ma anche la cappella gentilizia che ospitava i sepolcri delle monache di clausura. La precedente amministrazione comunale ha, infatti, vietato l’inumazione di ulteriori salme all’interno della cappella e ha costretto le suore a far seppellire l’ultima sorella deceduta nel camposanto di San Giacomo.

Il ministro Sacconi ha ascoltato le richieste della comunità claustrale: per il momento ha solo promesso che si interesserà della questione. Entrambi i punti dolenti sono stati portati all'attenzione del Governo nazionale: che questo possa servire a garantire una volta per tutte la salvaguardia del monastero di San Giacomo?

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×