16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Italia

Salta tassa sulle sigarette elettroniche

Imprese, sì a decreto per sboccare debiti PA

|

|

 Salta tassa sulle sigarette elettroniche

ROMA - Via libera della commissione bilancio della Camera al decreto legge che sblocca 40 miliardi di pagamenti arretrati delle pubbliche amministrazioni verso le imprese. Ora il provvedimento, in prima lettura a Montecitorio, è atteso domani alle 10 in aula.

A favore del disco verde al provvedimento hanno votato Pd, Pdl, Scelta civica e Sel mentre Lega e M5S si sono astenuti. Il presidente Francesco Boccia, prima di dare il via libera con il mandato ai relatori Marco Causi (Pd) e Maurizio Bernardo (Pdl), ha ringraziato i componenti della commissione per ''l'atteggiamento costruttivo'', che ha consentito di realizzare un ''buon lavoro''. ''E' stata un'esperienza straordinaria per tutti''.

Per quanto riguarda le coperture è saltata l'ipotizzata tassa sulle sigarette elettroniche e l'aumento dell'aliquota su alcol e birra, emendamenti bloccati prima di arrivare al voto in commissione Bilancio.

I 40 miliardi arriveranno dall'aumento delle entrate Iva e nel caso le risorse non fossero sufficienti, le coperture saranno garantite da diversi fondi, per il finanziamento per l'editoria, per la cooperazione allo sviluppo e per le energie rinnovabili e dall'8 per mille destinato allo Stato.

(Adnkronos/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×