28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Salvate l'ultima scritta fascista"

L'appello di Michele Bastanzetti del Sac per il restauro dell'ultimo toponimo del ventennio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - Rischia di scomparire l’ultimo toponimo fascista a Vittorio Veneto. E c’è chi – senza “nostalgia” ma con spirito “storiografico” - vuole conservarla.

 

Così Michele Bastanzetti del Sac ha scritto all’assessore alla cultura, Antonella Uliana: “A Vittorio Veneto esiste un toponimo, forse l’ultimo in città del periodo fascista, che già solo per il fatto di essere l’ unico sopravvissuto meriterebbe di essere salvato con lo stesso spirito cisonese, di certo non apologetico – scrive Bastanzetti -. Si tratta di “via Scipione l’Africano”, come si legge ad est di via Antonio Fogazzaro, letterato subentrato al generale romano nella dedicazione stradale”.

 

Il riferimento è all’iniziativa dell’amministrazione di Cison di Valmarino, che ha finanziato con 115mila euro un intervento per il restauro delle vecchie scritte murali in tutto il comune. Si tratta del recupero dei vecchi nomi delle vie, dei toponimi e delle antiche scritte sulle abitazioni e sugli edifici cisonesi. In tre case private cisonesi – i lavori sono comunque stati effettuati dal comune – sono stati restaurati anche tre motti risalenti al ventennio, il cui recupero rappresenta ad ogni modo solo una parte del restauro generale che recupera le vecchie scritte delle vie. 

 

“Non ricordo certo a lei che Publio Cornelio Scipione detto l’Africano stroncò, a Zama, Annibale e la minaccia cartaginese e rappresentò un mito-guida per il regime proteso ad emulare i fasti di Roma imperiale – continua Bastanzetti -. Propongo dunque alla amministrazione vittoriese il recupero di questa scritta prima che il tempo la divori. L’impegno finanziario dell’intervento sarebbe irrisorio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×