16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Salviamo le api, adotta anche tu un alveare

Il Comune di Jesolo aderisce al progetto e dona 11 Kg di miele a Il Girasole

|

|

Salviamo le api, adotta anche tu un alveare

JESOLO - Il Comune di Jesolo sposa il progetto “Salviamo le api, adotta anche tu un alveare” e adotta due arnie diventando parte attiva dell’iniziativa sociale. Donati all’associazione Il Girotondo gli 11 chili di miele prodotti dagli alveari adottati.

 

L’associazione senza scopo di lucro “Turincity”, sensibile al fenomeno della moria delle api e alle sue conseguenze, oltre a condividere le campagne contro l’uso di pesticidi, ha deciso di promuovere in proprio un’attività di diffusione della conoscenza del problema e di raccolta fondi finalizzata all’impianto e al mantenimento di nuovi alveari, collocati in aree protette dai pericoli sopradescritti, mediante un’iniziativa e una campagna pubblicitaria denominata “Salviamo le api: adotta anche tu un alveare”. Il Comune di Jesolo, al fine di promuovere l’iniziativa e di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ecosistema, ha aderito al progetto adottando due arnie diventando così parte attiva di questa importante iniziativa sociale.

 

«La moria delle api, causata da fattori concomitanti, malattie, perdita dell’habitat naturale e uso di prodotti chimici tossici, incide nell’ecosistema e nei suoi equilibri – è il commento dell’assessore all’agricoltura Otello Bergamo -Anche l’agricoltura risente del notevole declino della popolazione delle api, in quanto l’impollinazione quasi assente causa la scomparsa di molte specie vegetali e il crollo della produzione ortofrutticola con conseguenze devastanti. Ben vangano quindi iniziative come questa che coinvolgano cittadini e territori in azioni positive verso la sopravvivenza delle api e, di conseguenza, anche della nostra migliore agricoltura».

 

A fronte dell’adozione delle due arnie il Comune viene omaggiato con una fornitura di 10 kg. di miele all’anno, per cinque anni, fornitura che a sua volta l’amministrazione, discrezionalmente, dona ad altre istituzioni. L’amministrazione comunale, omaggiata quest’anno di un ulteriore kg di miele, ha deciso di donare la fornitura di 11 kg all’associazione di Jesolo “Il Girotondo”, fondata nel 1986 e che, da allora, opera nell'assistenza di persone con disabilità fisiche e/o psichiche. La consegna del miele è avvenuta nei giorni scorsi in municipio alla presenza dell’assessore Otello Bergamo, del presidente e di alcuni ragazzi dell’associazione “Il Girotondo”. «Anche l’associazione, consapevole del ruolo fondamentale che le api svolgono nello straordinario equilibrio naturale, ha in passato, grazie alla collaborazione di un apicoltore locale, realizzato un piccolo alveare e prodotto miele - spiega il presidente dell’associazione, Gaspero Carniello -. Ora vi è, tra i progetti che l’associazione vorrebbe in futuro realizzare, non solo l’avvio di una vera e propria attività di apicoltura, con il coinvolgimento dei ragazzi del Girotondo, coadiuvati dagli operatori, ma anche la realizzazione di un “Museo delle Api”.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×