28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Politica

Salvini rischia processo per Open Arms e Mare Jonio

|

|

openarms

Matteo Salvini rischia il processo per le vicende Open Arms e Mare Jonio. La procura della Repubblica di Palermo, infatti, ha trasmesso al Tribunale dei ministri il fascicolo a carico dell’ex ministro dell’Interno sul procedimento che riguarda la mancata concessione del POS alla nave Open Arms e, scrive il procuratore Francesco Lo Voi, come si legge nell'atto giudiziario diffuso dalla Lega, "della conseguente privazione della libertà personale in pregiudizio di numerosi migranti giunti nelle acque di Lampedusa".

Il reato sarebbe stato commesso dal 14 al 20 agosto 2019. Al senatore Salvini è stata notificata l’apertura di un procedimento su querela di parte della società proprietaria del rimorchiatore Mare Jonio della ong Mediterranea, il cui capo missione era Luca Casarini. La procura della Repubblica di Roma, si legge ancora, "ha richiesto al collegio per i reati ministeriali di voler procedere ad accertamenti e indagini".

I reati ipotizzati sono calunnia e diffamazione. Salvini commenta: "Ma in alcuni Tribunali non hanno problemi più importanti di cui occuparsi? Quando tornerò al governo, rifarò esattamente quello che ho fatto: i confini sono sacri, punto".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×