29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

San Biagio, via ai lavori per la riqualificazione dell'area golenale del Piave

Asfaltature, parcheggi per le bici e anche un'area ristoro con tavoli e panchine per rendere l'area più accogliente e fruibile

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

area golenale Piave

SAN BIAGIO DI CALLALTA - Rendere più accogliente, fruibile, ma anche più sicura e controllata l’area golenale del fiume Piave, tra Sant’Andrea di Barbarana e Fagarè della Battaglia. Questi gli obiettivi dei lavori di riqualificazione nella zona che porta al Piave, avviati dall’amministrazione comunale di San Biagio di Callalta, lungo la strada regionale 53 Postumia.

“il cantiere – spiega Fiore Piaia, vicesindaco con delega ai lavori pubblici Fiore Piaia – mira a riqualificare e valorizzare l’area nei pressi del fiume Piave. Si tratta di una zona di particolare valore che necessitava di un riordino complessivo, così da consentire una sua migliore fruibilità pubblica per risolvere alcune situazioni di degrado, con episodi di abbandono di rifiuti e strane frequentazioni”.

Durante la scorsa estate, il Comune, su indicazione della polizia locale, è intervenuto più volte nella zona installando sbarre, lucchetti, sistemando cartelli di divieto, collocando in alcuni punti dei blocchi di cemento per bloccare il via vai di persone e fototrappole che hanno permesso di individuare gli autori delle infrazioni. Con questo progetto il Comune mira a mettere in sicurezza l’area, allontanando i malintenzionati. L’importo dei lavori assegnati è di 150 mila euro, finanziati con contributo Bim Piave (100 mila) e avanzo di amministrazione (50 mila).

Dopo il rifacimento del manto stradale verranno riorganizzati i parcheggi, realizzata un’area di sosta per le bici con futura previsione di installare una colonnina per la ricarica delle bici elettriche, creata un’area ristoro con la sistemazione di tavoli e panchine e la messa a dimora di piante ed alberature.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×