San Valentino sotto la pioggia: allagamenti, frane e disagi in diverse regioni
Maltempo sull’Italia: soccorsi a Orbetello, frane all’Elba e famiglie isolate nel Viterbese. A Milano neve e grandine
| Redazione OT |

GROSSETO - Il maltempo ha colpito duramente l’Italia, causando allagamenti, frane e disagi in varie regioni. In Toscana, la situazione più critica si è registrata nella zona sud della Maremma, dove i vigili del fuoco hanno tratto in salvo una giovane rimasta bloccata nella sua auto in una strada allagata a La Parrina, nel comune di Orbetello (Grosseto). Interventi anche per alberi pericolanti e scantinati invasi dall’acqua. A Monte Argentario, una frana ha interrotto la viabilità sulla panoramica di Cala Grande, mentre nella zona di Albinia i soccorsi sono stati impegnati nell’assistenza di persone rimaste isolate a causa degli allagamenti. Operazioni condotte con un mezzo anfibio e un elicottero del nucleo di Cecina, visto che molte strade risultano impraticabili.
Danni e disagi all’Isola d’Elba
Dopo il nubifragio che ha scaricato 65 mm di pioggia in un’ora, l’Isola d’Elba ha iniziato a fare la conta dei danni. I vigili del fuoco, supportati da sommozzatori e protezione civile, hanno lavorato tutta la notte per gestire frane e allagamenti, concentrati soprattutto a Portoferraio. Decine di persone sono state salvate dai soccorritori: tre bloccate in casa dall’acqua, altre 28 intrappolate nelle auto lungo la strada principale della città. Sono stati evacuati 12 bambini e istruttori da una scuola di danza e una decina di clienti da una pizzeria. Nessun ferito segnalato. Il Comune di Portoferraio ha attivato un Centro comunale di coordinamento con 20 volontari e 10 mezzi, sotto la guida del sindaco Tiziano Nocentini. Frane si sono verificate anche in via Einaudi e sulla strada del Volterraio. Per far fronte all’emergenza, rinforzi dei vigili del fuoco sono arrivati nella notte con un traghetto da Piombino.
Famiglie isolate nel Viterbese
A Tarquinia, in provincia di Viterbo, il fiume Mignone è straripato in località Monte Riccio, lasciando alcune famiglie isolate nelle loro abitazioni. Due squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per i soccorsi.
Neve e disagi a Milano e Roma
A Milano, il maltempo ha portato pioggia, neve e grandine, con temporali intensi dalla tarda mattinata. A Roma, la Polizia Locale ha gestito oltre 50 interventi per allagamenti e alberi caduti. In via Ardeatina, un albero di grosse dimensioni ha bloccato parte della carreggiata in direzione del centro.
Le previsioni
Secondo iLMeteo.it, al Nord il maltempo si attenuerà già nella notte, con un sabato soleggiato ma freddo per l’arrivo di correnti dal Nord Europa. Al Centro-Sud, invece, le piogge proseguiranno con temporali forti lungo il Tirreno e nevicate a bassa quota. Miglioramenti generali previsti per domenica.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo