30 marzo 2020

Conegliano

Sapete quanti sono i permessi per transitare sulla ztl di via XX Settembre a Conegliano? Più di 3800

"Stiamo facendo delle verifiche" spiega il sindaco, Bortoluzzi (Pd) chiede soluzioni

| Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin | commenti |

Sapete quanti sono i permessi per transitare sulla ztl di via XX Settembre a Conegliano? Più di 3800

CONEGLIANO - Troppi permessi per l’accesso alla ztl di via XX Settembre. A denunciarlo è il capogruppo Pd in consiglio comunale, Alessandro Bortoluzzi, che ha divulgato i dati relativi ai pass rilasciati per transitare lungo la storica via del centro: sono in tutto 3873 i veicoli autorizzati.

 

“Un numero abnorme per la zona a traffico limitato molto piccola, in cui risiedono mendo di 250 cittadini” ha commentato l’esponente dem. Nel dettaglio, i mezzi autorizzati per i residenti sono 494, per i domiciliati 95, per i proprietari di immobili e garage 118, per le attività professionali ed economiche 136, per i genitori delle scuole elementari 100, per i diversamente abili 1053. E poi ci sono i mezzi di pubblica utilità e quelli utilizzati per i servizi di polizia e sorveglianza, che ammontano a 990. Infine ci sono i taxi (337) e i mezzi commerciali per il carico e lo scarico delle merci (550).

 

Per controllare chi effettivamente abbia diritto ai pass “sono in corso delle verifiche”, ha spiegato il sindaco Fabio Chies.

 

Il numero dei permessi è quindi destinato a diminuire, anche se i problemi rimangono: “Ed intanto le polemiche per le auto parcheggiate ovunque continuano. La sera, in cui la via è frequentata da chi va a bere l’aperitivo, è il far west – continua Bortoluzzi - Le attività commerciali continuano a soffrire, si annunciano altre chiusure e sul definitivo assetto della via più importante e rappresentativa della città non è dato sapere cosa l’amministrazione intenda fare. Noi dall’opposizione una proposta l’avevamo fatta: era incentrata sulla pedonalizzazione almeno in tutti i fine settimana, e nell’apertura della via durante la settimana negli orari di apertura degli esercizi commerciali. E’ una proposta che si può discutere, che può presentare delle criticità, ma almeno cerchiamo di esprimere un linea di indirizzo. Insomma, Chies, fai qualcosa”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

09/08/2019

Fuga da Forza Italia

Dopo Donazzan lasciano anche Freda e decine di amministratori locali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×