28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

SAPORE D'INVERNO

Il freddo arriverà progressivamente

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

SAPORE D'INVERNO

Buongiorno a tutti!

Ci eravamo lasciati circa 10 giorni fa con una bella perturbazione che ha portato la neve prima in quota, e poi anche fino sui 1000m nella seconda fase.

Quello che però manca, ed è mancato per gran parte di questa stagione autunnale, è il freddo ( se si eccettutano 10 giorni nel corso di ottobre).

La settimana entrante porterà finalmente cambiamenti in direzione prettamente stagionale, con l'aria fredda che gradualmente scivolerà dall'Est Europa verso l'Italia, in particolare dal fine settimana quando le temperature saranno rigide ovunque, con gelate notturne e massime di poco sopra gli zero grandi.

Non sono previste in questa fase precipitazioni significative, se non qualche isolato fiocco di neve a tratti nel fine settimana, legato all'ingresso in alta quota di nuclei depressionari un pò più attivi.

Nelle due immagini che seguono, è rappresentata la temperatura prevista a circa 1500m oggi ( 7 dec) confrontata con quella prevista domenica prossima. E' evidente come si passi da valori di +4°C fino a valori prossimi a -8°C.

Questa disposizione verso il freddo pare continuerà per molti giorni, e alcune proiezioni a lungo termine, quindi con attendibilità ancora bassa, indicano per la settimana dopo il 13 l'arrivo dalla Russia di gelidi venti fin sull'Europa Centrale; tali configurazioni sono di per sè rare, ma non impossibili.

Ecco una mappa che rappresenta mediante colori una grandezza fisica che tiene conto della temperatura dell'atmosfera dal suolo fino in alta quota; tanto più il colore tende a blu-viola, tanto più la temperatura dell'atmosfera è bassa. Evidente il nucleo gelido presente sulla Russia, in avvicinamento all'Europa. Si tratta di una mappa per il 18 dicembre.

Dovremo ritornare su queste proiezioni nei prossimi giorni.

In sintesi, ecco il tempo da oggi a domenica:

Lunedì 7: cielo coperto con deboli piogge in serata; neve solo oltre 1500m.

Martedì 8: nella notte e al mattino ancora precipitazioni, localmente temporalesche e con neve in calo a fine episodio fino sui 1000m. Dal pomeriggio ampie schiarite e aria secca e progressivamente più fredda in quota.

Mercoledì 9: bel tempo con aria fresca al mattino ma ancora abbastanza mite al pomeriggio.

Giovedì 10: transito di un debole fronte a nord delle Alpi, sulle nostre zone solo velature in transito e nuove schiarite dalla serata.

Venerdì 11: nella notte ingresso del primo nucleo di aria fredda in quota, con nubi in transito e qualche fiocco di neve sulle Dolomiti, a seguire schiarite e temperature che cominceranno a scendere.

Sabato 12 e domenica 13: clima molto freddo con minime ampiamente sotto lo zero e massime attorno a +3/+5°C. Il cielo risulterà generalmente poco nuvoloso, ma l'eventuale transito di nuovi nuclei di aria fredda ad alta quota potrebbero generare locale instabilità con qualche fiocco di neve di breve durata.

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×