29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

SAPORI D'AUTUNNO

Perturbazioni in arrivo

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

SAPORI D'AUTUNNO

Buongiorno a tutti!

Aria limpida e più fresca, notti più respirabili: è il segno che qualcosa è cambiato, e direi finalmente!

Dopo il peggioramento di sabato le correnti si sono disposte da nord apportando schiarite, e ora seppure in alta quote le temperature siano nettamente risalite, non si sentono più gli effetti di reiterati giorni di caldo senza ricambio d'aria, così che non si superano i +30°C se non occasionalmente.

Ora le cose stanno per cambiare: sull'Oceano si rafforzano le depressioni stagionali, sintomo evidente dell'avanzamento verso l'autunno. Esse tenderanno ad avvicinarsi all'Italia da mercoledì, ma più decisamente tra venerdì e sabato quando è atteso il transito di una vera e propria perturbazione, che pare farà nevicare sopra i 2400-2500m, seguita da un calo termico più concreto.

Di seguito ecco due mappe della temperatura in libera atmosfera a circa 5700m, confrontando i valori odierni ( tra -8 e -10°C) con i valori attesi sabato ( tra -18 e -20°C): risulta immediato capire come ci sarà un calo notevole nel fine settimana.

 

 

Riassumendo, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Martedì: tempo bello con solo qualche velatura in transito. Temperature in rialzo rispetto a lunedì, con massime prossime a +30°C.

Mercoledì: inizialmente buono, poi aumento delle nubi specie sulle zone settentrionali con qualche piovasco sparso possibile in serata. Aria più umida.

Giovedì: variabile, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, sempre più probabili sulla fascia prealpina. Massime in calo, minime in aumento per la presenza di nubi notturne.

Venerdì: probabile peggioramento più marcato con rovesci e temporali in estensione da ovest dalla tarda mattinata. Calo termico dalla serata, con neve sulle cime dolomitiche.

Sabato: evoluzione incerta, saranno possibili piogge ancora nella prima parte, con miglioramento a seguire. Fresco.

Domenica: tendenzialmente stabile ma con fresco accentuato di notte, più mite di giorno.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×