25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

SARMEDE HA IL SUO TEATRO

Aprirà ad ottobre. Dalla Regione 155mila euro

| |

| |

Sarmede - La Regione premia con un contributo di 155 mila euro il progetto della Pro Loco di Sarmede: il paese delle fiabe avrà il suo teatro.

Concesso nell'ambito del bando per l'edilizia culturale, il finanziamento è il massimo possibile secondo le regole del bando. A dimostrazione che la Regione non solo sostiene, ma anche apprezza il progetto avviato dalla Pro Loco: la costruzione del primo teatro di Sarmede, al posto della ex Latteria Sociale in via Mazzini, in centro.

Il progetto, avviato un anno fa, è giunto ad un punto decisivo: il teatro è pronto per essere utilizzato, seppure con agibilità provvisoria. Duecentocinquanta posti, con platea e galleria, a disposizione di Sarmede, ma non solo: la struttura è considerata di interesse sovracomunale dalla Regione.

“Al traguardo del teatro, un obbiettivo che la Pro Loco coltivava da anni ,- dice il vicepresidente e direttore artistico della Pro Loco Danny Masutti - si è arrivati grazie alla disponibilità delle ditte ma pure all'impegno in prima persona del gruppo di volontari della Pro Loco, con tempo e risorse economiche. Ora i lavori proseguono con l'obbiettivo di completarli il prima possibile. Ringraziamo la Regione per il suo sostegno economico, e contiamo anche sull'aiuto del Comune per una struttura che anche l'amministrazione potrà utilizzare, e che è al servizio di tutta Sarmede”.

Il teatro di Sarmede comincerà ad essere abitato dal 18 ottobre, quando iniziano i laboratori della “Fanta-Scienza”: viaggi nella scienza e nell'arte da svolgere con la fantasia, con la curiosità e con la manualità proposti a bambini e ragazzi, sia per le scuole che, nelle fine settimana, per le famiglie.

I laboratori della Fanta-Scienza si svolgeranno nel locale di 60 mq attiguo al nuovo teatro, restaurato dalla Pro Loco conservando una parte della Latteria Sociale.

Il primo spettacolo sul palcoscenico del teatro di Sarmede sarà invece a novembre, quando inizierà la rassegna “La scuola va a teatro” che sarà accompagnata, per la prima volta quest'anno, dalla parallela rassegna di teatro per famiglie “La famiglia va a teatro”.

Dettagli e prenotazioni su www.sarmede.org

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×