28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Sarmede, provinciale franata: partono i lavori

Cantiere da ottobre lungo la strada tra Rugolo e Montaner

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Sarmede, provinciale franata: partono i lavori

SARMEDE – Circa 700 metri di pendio collinare lungo la provinciale 151, segnato più volte da frane sotto il peso della pioggia, saranno messi in sicurezza. Partiranno ad ottobre i lavori di ripristino della scarpata che da fine 2017 iniziò a cedere, portando a valle sulla strada che collega Rugolo a Montaner massi e fango. Un lavoro da un milione di euro circa che viene finanziato dalla Regione Veneto.

 

Già nel 2002 c’era stato qui un intervento a seguito di una frana, ma la rete metallica all’epoca posizionata non ha retto in occasione degli ultimi intensi eventi meteo. Dopo quasi tre anni, i lavori riporteranno la sicurezza lungo la provinciale. Si concluderanno, meteo permettendo, in tre mesi. «Verrà eseguito un drenaggio delle acque, anche quelle più profonde, che saranno convogliate nei corsi d’acqua della zona – dettaglia il sindaco Larry Pizzol – e poi saranno rifatti alcuni tratti di muro a valle a sostegno della viabilità. Inoltre ci sarà il ripristino con cassonetti e asfalto della strada e in alcuni tratti la posa di barriere stradali nuove».

 

Con il cantiere aperto, il tratto di provinciale sarà transitabile con un senso unico alternato, ma non è escluso che la strada possa anche essere totalmente chiusa in occasione di alcune specifiche lavorazioni. «Finalmente – sottolinea il sindaco di Sarmede – ci siamo: i lavori tanto attesi possono partire».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×