28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Scadenza superata: corro il rischio

Categoria: Scienze e tecnologie - Tags: data di scadenza, scadenza, alimenti scaduti, alimenti

immagine dell'autore

Sara Da Dalt | commenti |

Cosa faccio se il prodotto è scaduto? Questa è una domanda comune.
Si dovrebbe sapere che ci sono dei casi in cui, se anche dovesse essere superata la data di scadenza, non c’è pericolo; ecco quindi dei casi pratici di prodotti comuni.

Lo yogurt per esempio, passata la scadenza può essere consumato addirittura per i 15-20 giorni successivi. I batteri lattici presenti, infatti, non fanno altro che impedire che nel prodotto si sviluppino altri microbi finchè, alla fine, si inattivano da soli. In pratica passata la scadenza il massimo che può capitare è che lo yogurt non abbia più alcun effetto a livello intestinale.

E ancora: il latte uht (quello a lunga conservazione ) prima di imbottigliarlo è stato sterilizzato perciò, se ve lo siete dimenticato da qualche parte e lo ritrovate a scadenza superata, lo potete bere lo stesso.
Anche il latte fresco può essere consumato 1-2 giorni dopo la scadenza.

La stessa cosa vale per prodotti sott’aceto, passata e polpa di pomodoro, tonno sott’olio, cibi in scatola in genere: sono altri esempi di prodotti che possono essere portati sulla tavola anche dopo la data di scadenza, se non altro perché sterilizzati.

Anche l’olio, il caffè, i grissini, i biscotti, i cereali, i succhi di frutta, ecc., possono essere consumati ugualmente. In questi casi quello che può accadere è di mangiare qualcosa che ormai ha perso un po’ di sapore o la fragranza, oppure che sa un pochino di rancido, ma non c’è pericolo.

Prodotti per i quali sarebbe meglio rispettare la scadenza invece sono: wurstel (che vanno consumati sempre cotti), carne in genere, salumi affettati in busta, salmone affumicato, mozzarella, gorgonzola, uova, ecc.

E’ ovvio che in tutti i casi ci vuole un po’ di occhio critico. Se sentiamo un odore forte, vediamo un’alterazione, una colorazione strana, rigonfiamenti nella confezione o muffa (es. yogurt) buttiamo via tutto, perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Raccomando però di conservare i prodotti così come indicato nelle confezioni, perché altrimenti quanto detto fino adesso non può più valere. Addirittura il prodotto può non essere più utilizzabile prima ancora del superamento della data di scadenza.



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×