28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Cronaca

Sciame sismico, l'Etna si risveglia

|

|

Sciame sismico, l'Etna si risveglia

L'Etna si risveglia. Una frattura eruttiva si è aperta stamane sul vulcano alla base del cratere di sud est, dove è in corso un'attività esplosiva. Dal vulcano si alza una nube di cenere. E' in programma una riunione dell'unità di crisi dello scalo aereo. Sul vulcano dalle ore 08.50 locali è in corso un intenso sciame sismico. Nelle prime tre ore sono avvenute oltre 130 scosse, le maggiori delle quali sono state di magnitudo Ml = 4.0 (alle ore 13:08, localizzata nella zona di Piano Pernicana, fianco NE del vulcano, a 2 km di profondità e 6 km a W di Zafferana Etnea) e Ml 3.9 (localizzata nella zona di Monte Palestra fianco NO del vulcano), si legge in una nota di Ingv.

 

''L’attività sismica è stata accompagnata da un graduale incremento del degassamento dall’area craterica sommitale - prosegue la nota - inizialmente con sporadiche emissioni di cenere emesse dalla Bocca Nuova e dal Cratere di Nord-Est, che sono culminate alle ore 12.00 circa in un denso e continuo pennacchio di cenere scura. Dopo circa cinque minuti è iniziata un'intensa attività stromboliana localizzata alla base meridionale del Nuovo Cratere di Sud-Est, probabilmente scaturita da una fessura eruttiva. Contemporaneamente l'attività stromboliana è ulteriormente incrementata anche alla Bocca Nuova e al Cratere di Nord-Est''.

 

''Alle ore 12.01 locali la Sala Operativa dell'Osservatorio Etneo (Oe-Ingv) ha diramato il comunicato 'Vona Rosso' per emissione di cenere, indirizzato alle autorità aeronautiche. Le reti geodediche GPS e clinometriche mostrano vistose deformazioni dell’area sommitale. L'Osservatorio Etneo sta continuamente monitorando l’evolversi dei fenomeni in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile (Dpc) e tutte le Autorità di Protezione Civile'', conclude Ingv.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×