Sciopero nazionale dei treni il 23 maggio: disagi in vista per i viaggiatori
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00

ROMA - È stato confermato lo sciopero nazionale del personale ferroviario del Gruppo FS Italiane, Trenitalia e Trenitalia Tper per venerdì 23 maggio 2025, dalle ore 1:00 fino alle 23:59. L’agitazione, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, era stata inizialmente prevista per il 17 maggio ma era stata revocata per evitare disagi in occasione della prima messa di papa Leone XIV a Roma.
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Gli elenchi dettagliati dei treni garantiti sono disponibili sull’Orario ufficiale Trenitalia e sul sito www.trenitalia.com.
I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio potranno richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
fino all’orario di partenza per i treni Intercity e Frecce;
entro le 24:00 del giorno precedente per i treni Regional.
In alternativa, sarà possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Per informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre alle biglietterie e al personale di assistenza clienti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo