24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

La scuola? E' bilingue

Imparare in inglese: progetto rivoluzionario all'Istituto S.Giovanna d'Arco

|

|

La scuola? E' bilingue

VITTORIO VENETO - Non è mai troppo tardi, si dice. Eppure, a volte lo è.

Si può imparare a qualsiasi età a ballare, a cucinare, ad amare. Ma, quando si tratta di apprendere una lingua, c'è un'età critica. Un'età giusta, oltre la quale l'apprendimento di una seconda lingua diventa possibile, certo, e può portare a risultati ottimali, ma non perfetti.

 

Superati gli 8- 10 anni di età, secondo molti studiosi del linguaggio, è impossibile apprendere una seconda lingua con competenza nativa, senza inflessioni di accento. Non solo: è fino ai 10 anni di età che il cervello presenta la massima plasticità ed è quindi in grado di acquisire maggior numero di informazioni e parole.

Ed è proprio perché il bimbo non fa per niente fatica a imparare una seconda lingua, e vista la certezza (dimostrata da studi e ricerche) che il bambino bilingue è più flessibile (in vari campi) rispetto al coetaneo monolingue, che - sulla scia di molte scuole europee - l'Istituto S.Giovanna d'Arco di Vittorio Veneto ha deciso di dare la possibilità ai bimbi della zona di crescere "bilingui".

 

E' Growing Up with English il progetto, rivoluzionario quanto efficace, che l'istituto paritario attiverà dall'anno scolastico 2015-2016 per tutti i bambini delle classi prime della Scuola primaria di primo grado e nelle classi prime della Scuola secondaria di primo grado. Gli alunni studieranno inglese, certo, ma anche materie come scienze, matematica, tecnologia, musica e arte saranno insegnati in inglese. Previsti, per gli studenti dai 10 anni in su, anche viaggi studio in college esteri. Per contribuire alla creazione di una dimensione internazionale della formazione dell'alunno. Che, in questo modo, si prepara al futuro. A crescere in un mondo sempre più internazionale. In cui sapere l'inglese non è importante, ma fondamentale.

 

Sabato 10 gennaio dalle 15 alle 18 scuola aperta all'Istituto S.Giovanna D'Arco

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×