25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

SCUOLA DI BAGNOLO A PROVA DI SISMA

L'edificio a norma entro fine agosto con un intervento da 250 mila euro

|

|

SCUOLA DI BAGNOLO A PROVA DI SISMA

SAN PIETRO DI FELETTO – Sono partiti ieri, mercoledì, i lavori di adeguamento antisismico della scuola primaria “Papa Luciani” di Bagnolo. L’impresa incaricata dal comune San Pietro di Feletto provvederà, entro la fine di agosto, a mettere a norma l’edificio.

«L’intervento è finalizzato a migliorare il livello di adeguatezza della risposta strutturale dell’edificio in caso di evento sismico: sono previsti, oltre agli interventi sulla struttura, anche interventi non strutturali, come ad esempio il rifacimento di impianti e vetrate, per prevenire situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di questi elementi, affinché in caso di terremoto o di altri eventi avversi la scuola possa essere un luogo sicuro per i nostri bambini» spiega il sindaco Loris Dalto.

L’intervento sulla scuola di Bagnolo è coperto da un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il fondo infrastrutture per un valore di 250 mila euro. «L’impresa specializzata – continua il sindaco – interverrà sulle fondazioni dell’edificio che saranno rafforzate. Nello specifico si lavorerà su tre dei quattro angoli della struttura. Verranno eseguite delle trivellazioni lungo il perimetro dell’edificio e al termine dei lavori provvederemo anche a ridefinire gli spazi esterni, pavimentando una parte del cortile e sostituendo quelle lastre che saranno rovinate dalle trivellazioni».

L’intervento prevede inoltre una riqualificazione dell’ingresso della scuola: sarà realizzata una nuova scala abbellita con delle fioriere. I lavori si concluderanno prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×