Scuola Media Manualità, 200 studenti delle medie di Treviso coinvolti nelle attività di laboratorio nel nome di Marco Polo
Venerdì 24 maggio all'istituto Coletti in mostra i lavori degli studenti
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il ritorno di una tradizione nel nome di Marco Polo. Su questo filo conduttore torna anche quest’anno “Scuola Media Manualità”, il progetto di Confartigianato Marca Trevigiana Formazione che da 44 anni coinvolge gli studenti delle scuole medie di Treviso.
A conclusione di un percorso che ha coinvolto duecento ragazze e ragazzi di sette classi, domani, venerdì 24 maggio, saranno presentati i lavori eseguiti dagli studenti nei quattro laboratori condotti dai maestri artigiani. Appuntamento a partire dalle 10 nell’auditorium dell’Istituto scolastico Coletti, sede succursale di scuola secondaria, a Santa Bona.
Il filo conduttore dei laboratori è stato “Essere e fare Veneto navigando con Marco Polo alla scoperta dei nuovi mondi e degli usi e costumi legati alla tradizione e alla storia dell’artigianato locale”. Il tema è stato declinato nei laboratori “Taccuini con mappe geografiche”, “Ceramica”, “Ventagli di carta” e “Tessuti su telai”. Prima di ogni laboratorio, le classi hanno eseguito una formazione su Marco Polo e sul suo viaggio, toccando argomenti di storia e letteratura, sotto la guida delle docenti Paola Scibilia e Lorella Agosto.
Il progetto ha visto coinvolte le scuole Martini, Serena, Felissent e la sede succursale Mantegna, Stefanini, Coletti, e la sede succursale Bianchetti e ha usufruito del contributo del Comune di Treviso, assessorato alla Partecipazione e Istruzione.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo