25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Se incontrate Superman, non vi stupite

A Conegliano il primo raduno Cosplay. Per un giorno, si può essere chiunque

|

|

CONEGLIANO -  Si incontreranno in centinaia e ognuno si trasformerà, nell'aspetto e nei modi, nel proprio eroe. Domenica 10 marzo 2013 a Conegliano avrà luogo il primo raduno Cosplay. Si tratta di un evento che vuole far incontrare tutti gli appassionati del genere: Cos-Play (costume-play) indica in giapponese la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile, solitamente proveniente dal mondo fumettistico o dei supereroi televisivi, o dai cartoni animati (spesso manga giapponesi).

 

Sono già in più di trecento i giovani che hanno annunciato la loro presenza alla manifestazione coneglianese. I cosplayer si travestono in occasione di manifestazioni pubbliche, convegni o anche solamente per radunarsi tra amici. Una parte significativa della sottocultura cosplay sono le brevi scenette (o esibizioni) in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, o al contrario fornendone un'interpretazione personale in chiave parodica.

 

L’appuntamento è alle ore 10.00 di domenica presso il Piazzale Zoppas di Conegliano. Durante il giorno si potranno vedere sfilare i partecipanti per le vie del centro città: in tarda mattinata avrà luogo un contest fotografico lungo via Madonna della Neve, a cui seguirà l’arrivo presso il Castello di Conegliano. Dopo altre attività pomeridiane, il gruppo ridiscenderà verso la città per sfilare animando le vie del centro. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 17 marzo 2013. La partecipazione è gratuita.

 

L’idea è nata da due giovani ragazze coneglianesi che sono state supportate nella fase organizzativa dell’evento dagli educatori del Progettto Giovani del Comune di Conegliano. L’obiettivo del Progetto Giovani è quello di dare valore alle diverse espressioni della creatività giovanile e di sostenere ed accompagnare i giovani nella realizzazione delle varie attività proposte.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×