29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

"Se la politica è un problema di soldi, perché i deputati non si tagliano lo stipendio?"

Umberto Folena, editorialista di Avvenire, inviato speciale dal 1988 e consulente della CEI, di Borso del Grappa, sintetizza così la sua posizione su un Referendum

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

UMBERTO FOLENA

BORSO DEL GRAPPA - "Se la politica è un problema di soldi, perché i deputati non si tagliano lo stipendio?" E così per Camera dei deputati e Senato: se effettivamente sono in troppi a fare lo stesso lavoro, "perché non riformare il parlamento?" Umberto Folena, editorialista di Avvenire, inviato speciale dal 1988, di Borso del Grappa, sintetizza così la sua posizione su un Referendum "che non porta a nulla".

 

Ha fatto delle parole il suo lavoro e la sua passione: la sua rubrica "Parolacce e paroline" è diventata un libro. La parola che ci consegna è "relazione": con Democrazia all'inizio fu grande amore, appassionato, come tutti gli amori, in cui chi non andava a votare era considerato alla stregua di un disertore. Ora ne sembra sia passata di acqua sotto i ponti.

 

"Siamo nel "tedium democratiae: la democrazia si annoia. Cala la passione e se cala la passione, cala anche il controllo: meno votanti ci sono e pure svogliati, più è facile manipolarli." Non si vota il Referendum, ma si vota contro la politica. "Penso voterò no" ribadisce Folena "ciò che viene proposto, indebolisce la democrazia con risparmi minimi."

 

Sotteso alla politica, vi è il discorso sociale: "26 anni, con grandi aspettative, abbiamo "abbandonato" la Prima Repubblica, poi Berlusconi, ci ha detto che siamo noi la vera merce di scambio e ci ha insegnato come "vendere" un partito. Ecco, oggi la politica è una merce come tutte le altre: ha bisogno di emozioni per essere venduta, è un brand. A nessuno interessa che dietro ci sia un programma."

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×