28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

"Sea Watch non sbarca neanche a Natale"

|

|

"Per me la Sea Watch può rimanere lì fino a Natale e Capodanno". Così il ministro dell’interno Matteo Salvini, durante la conferenza stampa tenuta al Viminale, ha risposto indirettamente al nuovo appello lanciato questa mattina dai 42 migranti a bordo della nave bloccata al confine con le acque territoriali a 16 miglia circa dall'isola di Lampedusa".

 

"Siamo stanchi, siamo esausti. Fateci scendere", hanno chiesto i 42 profughi in un video, pubblicato da Forum Lampedusa Solidale. Uno dei migranti soccorsi in mare, spiega: "Immaginate come deve sentirsi una persona che è scappata dalle carceri libiche e che ora si trova sui, costretta in uno spazio angusto, seduta o sdraiata senza potersi muovere. Inevitabilmente rischia di sentirsi male- dice -Non ce la facciamo più, la barca è piccola e non possiamo muoverci. Non c'è spazio. L'Italia non ci autorizza a sbarcare, chiediamo il vostro aiuto, chiediamo l'aiuto delle persone a terra. Pensateci perché qui non è facile".

 

L’Italia non si fa dettare le regole da una ong pagata da chissà chi. A quest’ora potevano essere arrivati in Olanda", ha risposto dal canto suo il vicepremier leghista, sottolineando che "il mio atteggiamento non cambia neanche se arrivasse la Regina di Svezia". "Come stabilisce il decreto sicurezza bis, per chi infrange la legge il mezzo verrà sequestrato e rischia una multa fino a 50.000 euro. Ognuno risponde di quel che fa. Quello dell’equipaggio è una presa di posizione politica: il problema lo risolvano Amsterdam, Berlino e Bruxelles. Ciò che succede su quella nave sarà responsabilità del governo olandese", ha rimarcato Salvini.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×