19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Agenda

Seconda edizione della scuola socio-politica.

Dal 6 marzo al 4 aprile

Incontri - Presentazioni

quando 06/03/2020
orario Dalle 20:30 alle 22:30
dove Castelfranco
presso la Fraternità delle Discepole del Vangelo, in Via Poisolo 34/B.
info officinapoliticagiovani@gmail.com; Debora 2493417706
organizzazione Officina Socio-politica Giovani 2020, “Un’altra idea di mondo” e “Veneto Laboratorio Civico”

CASTELFRANCO VENETO – Il 6 Marzo 2020 inizia la seconda edizione della Scuola Socio-politica.

Officina Socio-politica Giovani 2020, in collaborazione con l’associazione “Un’altra idea di mondo” e “Veneto Laboratorio Civico” è organizzata presso la Fraternità delle Discepole del Vangelo di Castelfranco Veneto, in Via Poisolo 34/B.


L’esperienza dell’anno scorso, con relatori di primissimo piano, come Edo Ronchi, Giorgio Anselmi, Lorenzo Biagi e con gli interventi video di Carlo Calenda ed Emilio Del Bono, i partecipanti inviaronono inviarono consigli, suggerimenti che hanno spinto gli organizzatori di cui si è tenuto conto e critiche e di quelle osservazioni abbiamo fatto tesoro per migliorare il format già molto apprezzato.

I LABORATORI FORMATIVI sono riservati ai giovani 16-35 anni.

L’obiettivo del progetto – sottolinea Laura Puppato, presidente nazionale di Un’altra idea di mondo – è sempre quello di dare ai giovani gli strumenti e la possibilità concreta per imparare a partecipare alla vita politica”.

In realtà, e lo dico con una certa soddisfazione perché è un risultato entusiasmante, - continua Puppato - l’obiettivo è stato in parte raggiunto perché sono stati proprio i partecipanti alla scorsa edizione ad aver suggerito e scelto il tema di questa edizione e alcuni di loro stanno collaborando attivamente all’organizzazione. Anche grazie al loro contributo e dopo il gratificante successo dello scorso anno, anche per questa edizione siamo riusciti a coinvolgere esperti di grandissimo prestigio e competenza, che hanno accettato con gioia di condividere con i ragazzi le proprie esperienze.”

Il titolo generale della Scuola rimarrà VERSO QUALE SOCIETA’ e il focus di questa edizione sarà AMMINISTRARE LE CITTÀ: IDEE E STRUMENTI.

I giovani vogliono poter comprendere meglio come funziona l’amministrazione di un comune e attraverso quali strumenti, anche istituzionali, si possano trasformare le proprie idee in progetti concreti per avere il mondo che vogliono”.

Si può cambiare il mondo da un piccolo comune e renderlo più giusto, equilibrato e sostenibile?

A questa domanda si proverà a rispondere con 6 appuntamenti in 3 weekend, nel periodo tra il 6 marzo e il 4 aprile 2020:

a) 3 incontri con esperti nazionali e internazionali per parlare delle IDEE di democrazia, di ambiente e sostenibilità e di visione;

b) 3 LABORATORI FORMATIVI interattivi per approfondire gli STRUMENTI di amministrazione.

L’Officina ospiterà relatori di primo rilievo a livello nazionale e internazionale:

1) il Prof. Marco Valbruzzi dell’Università di Napoli e responsabile area politico elettorale dell’Istituto Cattaneo parlerà di DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA;

2) Raffaella Balestrini, segretaria Comunale con incarico di dirigente presso il servizio di Contabilità e Gestione Finanziaria della Prefettura e Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave coordineranno il laboratorio formativo su A che cosa serve e come funziona un comune, cioè gli INGRANAGGI DELLA CITTÀ;

3) il prof. Michele Munafò, docente all’Università La Sapienza di Roma e Primo tecnologo presso l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dialogherà con Laura Puppato, già sindaca di Montebelluna e Senatrice della Repubblica, sul tema TUTELA DEL SUOLO: come e perché invertire la rotta;

4) la prof.ssa Laura Fregolent dell’Università IUAV e Presidente INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e Irma Visalli, assessore pianificazione del territorio e urbanistica, gestiranno il laboratorio su PIANIFICAZIONE URBANA E SOSTENIBILITÀ;

5) il Prof. Enrico Giovannini, economista, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali e Presidente dell'Istat introdurrà il tema dell’UTOPIA SOSTENIBILE prima del laboratorio su quali scelte per la città e come farle attraverso lo STRUMENTO DEL BILANCIO trattato da Mirko Lorenzin, coordinatore dell’Unione dei comuni della Marca occidentale, e Natascia Porcellato, sociologa e ricercatrice presso l’Università di Padova;

6) le conclusioni della scuola saranno affidate all’onorevole Graziano Delrio, già ministro della Repubblica e sindaco di Reggio Emilia.


Gli interventi frontali saranno aperti a tutti senza limiti di età, mentre i laboratori saranno riservati ai giovani under 35 anni.

Sarà possibile chiedere di partecipare al singolo evento, compatibilmente con la capienza della sala e la priorità agli iscritti prenotati.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 4 marzo e saranno possibili tramite la pagina Facebook OfficinaSociopoliticaGiovani e la piattaforma Eventbrite.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Vittorio Veneto

19/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Nuova Laneria, via Torres 17

Sciogliere i Legàmi di Coppia.

I legami che creiamo con un partner, rimangono attivi energeticamente anche dopo la separazione e il divorzio. Possono continuare a tenerci agganciati, impedendoci di essere completamente liberi di...

Pieve di Soligo

19/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Villa Brandolini, Via Roma, 4 - Pieve di Soligo

Latitudini.

Uno spettacolo per abitare il paesaggio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×