28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

I segreti per cucinare piatti sani e golosi

Tornano i corsi di cucina sana dell'Usl2 per imparare a cucinare con gusto senza rinunciare alla salute

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

I segreti per cucinare piatti sani e golosi

TREVISO - La sedentarietà e l’adozione di regimi dietetici di importazione ha contribuito a far crescere il problema dell'obesità.

Per contrastare il fenomeno di eccesso di peso nella popolazione e per promuovere stili di vita salutari il Dipartimento di Prevenzione dell’ Usl2 organizza la nuova edizione dei corsi di cucina sana. Un’occasione per chi intende adottare uno stile di vita sano. Chi parteciperà infatti potrà imparare a cucinare in compagnia piatti gustosi ma salutari, economici e facili da preparare, acquisendo i segreti per controllare grassi e calorie, in linea con la dieta mediterranea. Organizzati dal Sian, diretto dalla dottoressa Giuseppina Girlando, sono un’occasione per migliorare la propria cucina all’insegna della salute e rimanere attenti alla propria alimentazione.

I corsi, che partiranno a marzo, prevedono sei incontri pratici di tre ore ciascuno, dalle 18.30 alle 21.30, e si potranno frequentare nelle sedi di Treviso, Breda di Piave, Casale sul Sile, Salgareda, San Biagio di Callalta e Silea. Le lezioni saranno precedute da un incontro teorico e da una riunione organizzativa.

“I piatti proposti nei corsi – spiega la dottoressa Girlando - seguono i principi della dieta mediterranea e sono spesso una rivisitazione in senso salutare di ricette già note, ma preparate con piccoli stratagemmi che consentono di mantenere il gusto, riducendo però gli ingredienti poco salutari (zuccheri, grassi e sale) e privilegiando i nutrienti protettivi per la salute: frutta e verdura, cereali, meglio se integrali, spezie ed erbe aromatiche per insaporire al posto del sale, grassi insaturi (olio extravergine di oliva, frutta secca), pesce, legumi”.

Per conoscere le date e iscriversi è possibile rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione al numero 0422/323800.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×