29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Sempre meno studenti: scuole trevigiane a caccia di alunni

Solo negli ultimi tre anni si contano quasi 4mila studenti trevigiani in meno nelle scuole pubbliche

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

alunno

POVEGLIANO - Scuole a caccia di alunni. In questi giorni sono aperte le nuove iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2023-2024 ed è un boom di open day pubblicizzati sui social, inviti accattivanti, offerte e nuove attività da parte delle scuole che ogni anno devono fare i conti con un numero sempre più esiguo di alunni.

Una corsa soprattutto per gli istituti comprensivi dei comuni che, a causa della denatalità, rischiano di non raggiungere il numero minimo di iscritti pari a 15 alunni per formare le classi prime. Solo negli ultimi tre anni si contano quasi 4mila studenti trevigiani in meno tra gli iscritti alle scuole statali, dall’asilo alle superiori.

Oltre ai diversi open day delle scuole primarie e scuola di I grado, il comune di Povegliano, ad esempio, in collaborazione con l’istituto comprensivo, ha deciso di garantire per il prossimo anno scolastico i pomeriggi integrati per tutti i pomeriggi della settimana, rispetto ai due attuali. “Attualmente le scuole primarie del nostro comune effettuano un rientro curriculare e c’è la possibilità di effettuare i pomeriggi integrati per due pomeriggi alla settimana - spiega l’amministrazione - Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, dal prossimo anno verranno garantiti anche gli altri due pomeriggi, anche senza il raggiungimento de i numeri minimi degli iscritti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×