28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Sempre più famiglie chiedono aiuto per pagare le bollette: accordo tra Ats e i Caf

"Siamo passati da 2.502 famiglie nel 2021 a 2.998 nel 2022"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

caro bollette

MONTEBELLUNA - Nuovo accordo tra Ats e i centri di assistenza fiscale per andare incontro alle famiglie che hanno fatto richiesta di aiuto economico per pagare le bollette, oggi in aumento. La firma tra Ats e i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, è stata fatta alla vigilia della Giornata mondiale dell’Acqua: evento che quest’anno assume un significato ancora più particolare, visto il perdurare della siccità.

L’accordo che durerà tre anni anziché uno solo come quello siglato lo scorso anno e giunto a scadenza. In tale anno, vi è stato un sensibile aumento delle famiglie che hanno fatto richiesta di aiuto economico per pagare le bollette, grazie anche alla possibilità di presentare le domande tramite i Caf convenzionati: sono questi ultimi – una volta compilato l’Isee e verificati i requisiti per l’accesso alle liberalità – a inviare la domanda ad Ats, snellendo così le procedure burocratiche. Per usufruire di tale sostegno è necessario presentare la domanda entro il 15 maggio. I Caf inoltreranno ad Ats le domande da presentare all’azienda per il riconoscimento del contributo (che richiede determinati limiti Isee), anziché dover rivolgersi al proprio Comune di residenza. Hanno diritto alle liberalità gli utenti con Isee famigliare 2022 non superiore ai 20 mila euro e con residenza anagrafica in uno dei Comuni serviti da Alto Trevigiano Servizi.



 

I Comuni le cui utenze potranno beneficiare del servizio sono i seguenti: Asolo, Borso del Grappa, Breda di Piave, Caerano di San Marco, Carbonera, Castelcucco, Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Istrana, Loria, Maserada sul Piave, Miane, Monfumo, Montebelluna, Moriago della Battaglia, Paese, Pieve del Grappa, Pieve di Soligo, Ponzano Veneto, Possagno, Povegliano, Refrontolo, Revine Lago, Riese Pio X, San Zenone degli Ezzelini, Segusino, Sernaglia della Battaglia, Spresiano, Tarzo, Trevignano, Treviso, Valdobbiadene, Vedelago e Villorba. I Caf presso i quali sarà possibile procedere con la pratica sono, oltre a quelli delle organizzazioni sindacali firmatarie, anche tutti i centri convenzionati con l’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana e con il Comune di Treviso.

 "Dopo un anno di sperimentazione, tale accordo è stato rinnovato per altri tre anni perché abbiamo visto un significativo aumento delle utenze che hanno richiesto le liberalità – spiega il presidente di Ats, Fabio Vettori –. Siamo passati da 2.502 famiglie nel 2021 a 2.998 nel 2022, con un incremento di 496 unità, per un importo complessivo di 112.525 euro di aiuti erogati. Questo è dovuto sia allo snellimento delle procedure grazie ai Caf, sia all’incremento delle famiglie che necessitano di aiuto, confermando l’esigenza di rendere sempre più agevole alle utenze accedere a tale beneficio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×