16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Nord-Est

Sequestrate 83 tonnellate di rifiuti al Porto di Venezia

Residui di carta e plastica erano destinati a India e Pakistan

|

|

Marghera

VENEZIA - I funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli di Venezia hanno sequestrato nel Porto di Venezia, circa 83 tonnellate di rifiuti di vario genere, con destinazione India e Pakistan.

L'operazione è stata condotta insieme al Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Padova e con il supporto del Dipartimento Provinciale di Venezia Controlli Ambientali.

I rifiuti - plastici e di carta e cartone - sono stati ritrovati all'interno di tre container. Le attività investigative erano iniziate dopo un controllo, effettuato in provincia di Padova dai Carabinieri, che ha comportato al sequestro di alcune decine di tonnellate di rifiuti plastici, costituiti da scarti di lavorazione di bobine di film plastico. Sono stati poi individuati alcuni container contenti merci non corrispondenti alla documentazione doganale presentata dall'esportatore.

Si tratta di imballi di residui di lavorazione derivanti da industrie della carta e della plastica, provenienti in parte anche da altri Paesi Ue e gestiti in violazione delle disposizioni europee e della normativa nazionale relative al recupero e riciclo.

Le due ditte proprietarie della merce sono state denunciate per il reato di gestione illecita di rifiuti, mentre la ditta esportatrice è stata segnalata per i reati di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico ed esportazione illecita di rifiuti.

OT

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×