20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Sernaglia arriva la "sorgente del benessere"

Sabato 27 giugno inaugurazione della prima casetta dell'acqua del Comune

|

|

A Sernaglia arriva la

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Per una volta sarà lecito brindare con l'acqua. Sabato 27 giugno alle 11.00, in piazzale 14° Battaglione Bersaglieri di Sernaglia, vicino alla chiesa parrocchiale di Falzè di Piave, sarà inaugurata la prima “Casetta dell'acqua” attiva sul territorio comunale. Il progetto, a costo zero per il Comune, è stato realizzato dall'Amministrazione di Sernaglia in collaborazione con la ditta Stop&Go.

 

La “sorgente di benessere” consentirà ai cittadini di imbottigliare acqua naturale e frizzante prelevandola dall'erogatore al prezzo, decisamente vantaggioso, di 5 centesimi di euro al litro. L'acqua sarà acquistabile sia con denaro contante che attraverso apposite card. In occasione dell'inaugurazione saranno in vendita speciali cestelli con 6 bottiglie di vetro al prezzo di 10 euro l'uno. La “casetta” offrirà un prodotto di particolare qualità: sarà infatti utilizzato un processo di microfiltrazione dell'acqua abbinato alla sua sterilizzazione con i raggi ultravioletti. Un filtro a carboni attivi eliminerà il cloro, eventuali odori sgradevoli e micro particelle in sospensione.

L'acqua verrà così resa inodore, insapore e privata del cloro appena prima del suo utilizzo. Un procedimento che permetterà di non eliminare i preziosi minerali e le principali caratteristiche organolettiche. Altro vantaggio della cosiddetta “acqua del sindaco” sarà di sgorgare “a chilometro zero”: l'acqua, infatti, sarà quella dell'acquedotto.

 

Un modo per abbattere i costi e l'inquinamento atmosferico provocato dalla produzione, trasporto e smaltimento delle bottiglie, soprattutto quelle in plastica. “Questa casetta rappresenta un vantaggio non indifferente per l'ambiente che ci circonda e al tempo stesso consentirà ai cittadini e a chi vorrà attingere all'erogatore di assaggiare a un prezzo irrisorio la bontà della nostra acqua in versione microfiltrata, sia nella versione naturale che in quella – tutta da scoprire – frizzante” chiosa il sindaco Sonia Fregolent, che insieme alle altre autorità inaugurerà la “sorgente di benessere” sabato 27 giugno.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×