20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sernaglia, con il corto “Il grande boss” gli allievi della media Nievo salgono sul podio

Il cinema entra a scuola come strumento educativo e didattico

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Il grande boss

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – Il cortometraggio “Il grande boss” realizzato, nel 2018, dall’allora 2^ D della scuola media Nievo ha ottenuto la menzione speciale della giuria allo Skepto international film festival 2020 chiusosi il 31 ottobre. Dalla Sardegna la notizia è subito rimbalzata a Sernaglia della Battaglia per la grande gioia dei ragazzi-registi-attori.

 

Già il corto era stato premiato dal Lago Film Fest, ora un nuovo riconoscimento. Un risultato che premia il progetto che da alcuni anni vede protagonista la Nievo. In questa scuola il cinema è entrato a pieno titolo come strumento educativo e didattico. «All’interno dell’istituto è stata allestita un’aula cinema attrezzata per la realizzazione di documenti audiovisivi che trattano le tematiche giovanili più attuali – spiega Timoteo Eronia, il docente referente del progetto -. Ogni anno gli studenti della scuola partecipano da protagonisti alla lavorazione di un cortometraggio che viene indirizzato a diversi festival cinematografici per ragazzi».

 

“Il Grande Boss” parla di un ragazzino, figlio di un ricco industriale, che tiene sotto scacco la sua classe con fare arrogante e prepotente. Nessuno può contrastarne l’arroganza perché i genitori dei compagni di classe lavorano nell’azienda del padre e temono ritorsioni o ripercussioni. Qualcuno troverà il coraggio di ribellarsi a tale clima di soprusi, ma pagherà un caro prezzo per difendere i propri ideali.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×