26 novembre 2020

Montebelluna

Servirà oltre mezzo milione di euro per sistemare via Groppa

Il geologo ha confermato la serietà della situazione e la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Frana in via Groppa

MONTEBELLUNA - Il geologo incaricato di effettuare lo studio sulla situazione di via Groppa, dopo lo smottamento di giugno ha confermato i timori dell’amministrazione comunale. “La parte più a nord di via Groppa presenta problemi seri che richiedono un intervento di manutenzione straordinaria – si legge in una nota municipale -. Ma anche la parte centrale e quella più a sud della strada in pendio manifestano segni di cedimento tali da richiedere interventi manutentitivi straordinari, ancorché non urgenti come il primo tratto”.

In totale il costo degli interventi necessari di aggira attorno ai 450mila euro, più eventuali oneri connessi all’introduzione di servitù di passaggio per intubazioni di defluvio dell’acqua lungo il pendio, dato che il Comune è proprietario solo del sedime stradale e non della scarpata. Dal municipio spiegano che: “Il primo tratto in discesa presenta evidenti cedimenti del muro a secco di sostegno: la roccia solida si trova a 2 metri circa sotto la superficie stradale. A compromettere la situazione dal punto di vista statico, ha contribuito uno scarico delle acque che sbocca in modo infelice sulla scarpata, contribuendone all’erosione.

Il primo stralcio di intervento – quello più urgente – richiederà una spesa intorno ai 250mila euro per realizzare un nuovo muro di contenimento con ancoraggi in profondità e tiranti che lo aggancino alla parete rocciosa a ovest, nonché una diversa regimazione delle acque meteoriche. Per questo, vi saranno da aggiungere i costi per le tubazioni che dovranno essere realizzate sulle scarpate per scaricare le acque a valle nel primo fossato utile. Gli altri due interventi, rispettivamente da 90mila euro e 50mila euro, richiederanno la realizzazione di terre armate”.

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×