17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Castelfranco

Servizi, quattro comuni si associano

Convenzione tra Asolo, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno

|

|

Servizi, quattro comuni si associano

ASOLO/CAVASO/MONFUMO/POSSAGNO – I quattro consigli comunali di Asolo, Cavaso del Tomba, Monfumo e Possagno hanno approvato, in contemporanea,  lo schema di convenzione per la gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi.

L’associazionismo consente ai comuni di perseguire l’obiettivo di accrescere quantità e qualità dei servizi e delle funzioni gestite in forma associata in relazione ad esigenze di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità e di razionalizzazione della spesa pubblica, di incrementare il grado di specializzazione e di professionalità del personale, di produzione di servizi aggiuntivi, altrimenti non attivabili. Darà inoltre la possibilità di ottimizzare le risorse produttive, valorizzare il senso di appartenenza delle municipalità, anche in relazione alla funzione di presidio del territorio, in armonia con i principi sanciti dalla legge di riforma delle autonomie locali.

 

I numeri: 16.000 abitanti interessati, 11 le funzioni fondamentali che saranno condivise, 60 dipendenti comunali coinvolti in maniera attiva e costruttiva nel processo di organizzazione degli uffici.

La durata della convenzione è di 5 anni e il comune capofila sarà Asolo. È stata anche istituita una conferenza dei sindaci con presidenza a rotazione.

Asolo, Possagno, Cavaso e Monfumo nel 2007 hanno dato avvio al Servizio Associato della Polizia Locale, unitamente al Comune di Castelcucco. Oggi ne fanno parte 9 Comuni dell’Asolano e della Pedemontana.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×