20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA ALLA NOSTRA FAMIGLIA

E' dedicato ai pazienti disabili in età evolutiva

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Conegliano - E' stato presentato ieri il servizio di riabilitazione respiratoria dedicato ai pazienti disabili in età evolutiva ospiti de La Nostra Famiglia, il centro di riferimento italiano per le disabilità dell'età evolutiva che ha sede qui da noi proprio a Conegliano.

Il servizio di fisiopatologia respiratoria, realizzato anche con il contributo di Veneto Banca, si occupa di bambini che presentano segni e sintomi di insufficienza respiratoria e necessitano di approfondimenti diagnostici.

L'insufficienza respiratoria rappresenta un evento comune e costituisce la principale causa di morte per la maggior parte dei portatori di affezioni neuro-degenerative e di malattie neuro-muscolari. La riabilitazione respiratoria acquista pertanto estrema importanza, soprattutto nei casi di distrofie e altre malattie neuromuscolari, nonché negli esiti di traumi, anossie e nelle sindromi mal formative, quale presidio atto ad evitare le temibili complicanze respiratorie.

Le esigenze che hanno portato alla nascita di questo nuovo servizio presso La Nostra Famiglia sono emerse da un'analisi dei dati dell'anno 2008/2009.

 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×