18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Oderzo Motta

Sette milioni per la linea Treviso-Portogruaro

Attivo da mercoledì 21 giugno sulla linea , il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM) per la gestione del traffico ferroviario

|

|

lavori alla linea  Treviso - Portogruaro

ODERZO – Nuovo “cervellone” per la linea ferroviaria Treviso – Portogruaro. La linea era rimasta chiusa da qualche giorno. Ieri Ferrovie ha illustrato le novità dell’intervento.

La linea - per un totale di 52 km - è ora gestita con tecnologie di ultima generazione dal Posto Centrale Multistazione di Mestre, dal quale sarà possibile comandare a distanza la circolazione ferroviaria dei cinque "Posti Periferici Multistazione" di San Biagio di Callalta, Ponte di Piave, Oderzo, Motta di Livenza e Pramaggiore.

Saranno gestiti in sicurezza da remoto anche il Blocco Conta Assi, per il distanziamento dei treni, e i sette passaggi a livello esistenti.

L’apparato, secondo Ferrovie, consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione e di linea e il miglioramento degli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Più di 30 i tecnici che, in circa un anno di attività, hanno collaborato al completamento del nuovo sistema, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. Oltre sette milioni di euro l’investimento complessivo.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×