Sette studenti dell'istituto comprensivo di Spresiano volano in finale ai Campionati internazionali di Matematica
Qualificati alla finale 5 studenti delle medie Lovarini di Spresiano e due della scuola Corazzin di Arcade
| Isabella Loschi |

SPRESIANO - Da Spresiano ben sette alunni dell’Istituto comprensivo di Spresiano si sono qualificati per la fase finale dei “Campionati Internazionali di giochi matematici”, quest’anno giunti alla 30esima edizione, in programma sabato 13 maggio a Milano. Un risultato straordinario per la scuola di Spresiano che per la prima volta arriva in finale con ben sette studenti: cinque studenti della scuola Lovarini di Spresiano e due studenti della scuola Corazzin di Arcade.
I “Giochi matematici”, organizzati dall’Università milanese Bocconi, in particolare dal centro Pristem, sono una competizione che si basa su logica, intuizione e fantasia. Non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Gli alunni dell’Istituto comprensivo di Spresiano, sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado, partecipano da anni alle gare di “Giochi matematici”. Quest’anno tra i 240 partecipanti alla semifinale di Mogliano Veneto nella categoria C1, sette sono riusciti ad accedere alla finale. “Un grosso in bocca al lupo ai nostri studenti con l’augurio di vivere un’esperienza indimenticabile e chissà, magari, di qualificarsi alla finale internazionale che si terrà quest’anno a Wroclaw, nel Sud-Ovest della Polonia, il 25 e 26 agosto”, l’augurio da parte dell’istituto.
In foto le finali dei Giochi Matematici dello scorso anno
Continua a leggere su OggiTreviso