Settebello Conegliano: vince anche a Bergamo
Pantere sempre in cima alla classifica
TREVIGLIO - Al PalaFacchetti di Treviglio le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano conquistano contro il Volley Bergamo 1991 la settima vittoria su sette gare giocate in campionato e mantengono quindi il primato in classifica in coabitazione con l’Igor Novara, ma con una gara in meno, in attesa del recupero di mercoledì al Palaverde con Roma.
Pantere senza Plummer a riposo precauzionale, sestetto con Wolosz in regia e Haak opposto, al centro Squarcini-Lubian, l’ex Lanier a comporre una diagonale di schiacciatrici USA con Robinson Cook, libero De Gennaro. Bergamo in campo con l’ex Gennari al palleggio e Da Silva opposto, le altre ex Butigan e Melandri al centro, schiacciatrici Davyskiba e Rozanski, libero Cecchetto.
Il primo set è un monologo delle Pantere che stavolta partono lancia in resta e dettano legge fin dai primi scambi. Capitan Wolosz dosa con il bilancino tutte le sue attaccanti e con maestria (anche due muro per Asia) mette subito in ritmo tutte le sue bocche da fuoco come dimostra il 52% in attacco nel set per le campionesse d’Italia. Conegliano vola 4-8, Khalia Lanier recita bene la parte dell’ex, specie in ricezione, mentre in attacco la parte del leone (4 punti a testa nel set) è affidata a Kelsey Robinson Cook, che conferma la sua forma smagliante, e Marina Lubian, ottima al rientro dopo lo stop: 10-16. Il muro-difesa della Prosecco DOC Imoco fa la differenza, solo l’ex Melandri (3/3) ha una percentuale sopra il 30% in un parziale già segnato. DE Gennaro e compagne chiudono senza patemi per 15-25.
Altra storia nel secondo parziale, il più combattuto. La squadra orobica si rianima e trova l’energia e la sfrontatezza per rendere dura la vita alle ragazze di coach Santarelli. L’ex Giulia Gennari guida la squadra di casa a giocare con piglio più deciso, ma le Pantere riescono sempre a tenere il bandolo della matassa e attendono i punti finali per piazzare la zampata vincente. Preso il minibreak con Robinson Cook (8-10), la Prosecco DOC Imoco non molla più il vantaggio nonostante i ripetuti assalti delle padrone di casa. Davyskiba e Nervini riescono anche ad agganciare le Pantere a quota 14, poi Fede Squarcini, sempre preziosa e i colpi di Haak riportano subito avanti Conegliano: 14.17. La mancina Da Silva insiste (5 punti nel set), ma le tricolori non sbagliano un colpo ed è dura rientrare per le padrone di casa, anche perchè De Gennaro (62%) e Cook (80% e anche 5 punti!) hanno percentuali da sballo in ricezione. L’allungo decisivo arriva con Haak e l’ormai classico ingresso, ancora con ace, di Anna Bardaro (20-24), Bergamo annulla due set point con Da Silva e Nervini inerpicandosi fino al 22-24, ma alla fine è decisiva, come sempre, la fuoriclasse svedese Isabelle Haak (ottimo secondo set con 7 punti e 58% in attacco) che chiude il secondo set 22-25.
Il terzo set si apre con un paio errori della Prosecco DOC Imoco, in ricezione e in attacco, ne approfittano le orobiche per il vantaggio 3-1 che dà speranza al PalaFacchetti, dove si fanno sempre sentire i numerosi tifosi gialloblù giunti al seguito, scatenati nel supporto alle loro Pantere. Un’altra mini fuga delle bergamasche arriva con l’attacco di Butigan e il muro di Giulia Gennari (10-6). La sfuriata delle ex risveglia l’arsenale di Conegliano: inizia proprio l’altra ex, Khalia Lanier che nelle ultime stagioni è stata decisiva negli ultimi buoni campionati delle orobiche, proseguono le altre frecce all’arco di Asia Wolosz cime un’ottima Marina Lubian (3 aces in totale, un eccezionale 88% in attacco e 11 punti a segno, rientro ok per la centrale piemontese che si prende anche il titolo di MVP!) che spacca la partita al servizio, confezionano un parziale di 7-2 che manda avanti le venete (12-14). La Prosecco DOC Imoco continua a spingere, va a segno Squarcini al centro, poi Lanier respinge il tentativo di rimonta di Bergamo. Sarà l’ultimo sussulto delle avversarie perchè la pressione in battuta della squadra gialloblù limita l’attacco delle padrone di casa. Robinson Cook (altra grande partita di “Kesh”con 12 punti) si scatena anche a muro, poi anche Bella Haak (top scorer con 15 punti) piazza il “block” del 13-17 e Conegliano si lancia verso la settima vittoria. De Gennaro fa buona guardia nella linea arretrata ricevendo bene e dando sicurezza in difesa, il muro (prima Lanier poi Squarcini) continua a colpire e il vantaggio si dilata.
Capitan Wolosz gestisce con sapienza il vantaggio e continuando a variare il gioco (ottima l’intesa con la rientrante Lubian, 7/8 in attacco) arriva al porto dei tre punti senza soffrire: il 17-25 finale è siglato proprio dall’ex Khalia Lanier (8 punti), grande protagonista nel finale.
Arriva così a Treviglio un altro successo esterno e la Prosecco DOC Imoco mette in carniere un altro bel 3-0 che fa sorridere coach Santarelli.
Dopo un’altra bella vittoria, con conseguente imbattibilità stagionale mantenuta, Moki De Gennaro e compagne saranno attese da una settimana tutta nella loro “casa”: mercoledì alle 20.30 il recupero con il Volley Roma dell’ex Marta Bechis, domenica alle 17.00 la nona giornata con la Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Prevendita già attiva su Vivatcket e dal lunedì nei pomeriggi (16.00-18.30) al Palaverde negli Uffici Imoco Volley sul retro.
(Foto Uff. Stampa Bergamo)
VOLLEY BERGAMO 1991 – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(15-25,22-25,17-25)
Volley Bergamo: Rozanski 1, Butigan 4, Da Silva 9, Davyskiba 7, Melandri 7, Gennari 2, Cecchetto (L); Fitzmorris , Cicola , Nervini 5, Pistolesi, Pasquino, Bovo ne, Scialanca ne. All.: Solforati
Prosecco DOC Imoco: Wolosz 3, Haak 15 , Squarcini 5, Lubian 11, De Kruijf ne, Lanier 8, De Gennaro, Gennari, Robinson Cook 12, Fahr ne, Bardaro 1, Piani ne, Bugg ne, Feduzzi ne. All.Santarelli
Arbitri: Papadopol e Boris
Durata set: 24′,27′,26′
Note: Errori battuta Bg ,Co ;Aces – ; Muri: ; Errori attacco:
MVP: Lubian - imocovolley.it
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo