25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

Sfida al mondo della Nord Corea

Lanciato missile a lungo raggio

|

|

Sfida al mondo della Nord Corea

SEUL - La Corea del Nord ha annunciato di aver messo in orbita con successo un satellite con il lancio di un missile a lungo raggio. Lo ha riferito l'agenzia stampa ufficiale Kcna. Il missile a tre stadi Unha-3 è precipitato in mare dopo aver sorvolato il Giappone in un percorso di 2.500 chilometri.

La riuscita del lancio, dopo il fallimento di un analogo tentativo in aprile, è stata confermata da fonti di Seul, secondo quanto scrive l'agenzia stampa sudcoreana Yonhap. Il lancio viene visto con preoccupazione dalla comunità internazionale, che lo considera un test missilistico in violazione delle risoluzioni Onu.

Le prime indicazioni del Norad, il Comando per la difesa dello spazio aereo nordamericano, confermano che il missile nordcoreano sembra aver messo in orbita un satellite. "Le prime indicazioni sono che il missile ha dispiegato un oggetto che appare essere stato messo in orbita", ha riferito il comando militare americano

Il governo giapponese ha chiesto la convocazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu . L'ambasciatore nipponico all'Onu, Tsuneo Nishida, ha presentato la richiesta al Marocco, presidente di turno del Consiglio Onu, riferisce l'agenzia stampa Kyodo.

Tokyo considera il lancio una violazione delle risoluzioni Onu che vietano a Pyongyang di testare missili balistici. Il lancio "è totalmente inaccettabile", ha detto il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda, promettendo una "dura risposta". A quanto scrive la Kyodo, Tokyo sta collaborando strettamente con Washington e Seul per una risposta alla Corea del Nord.

Il lancio del missile, che ha sorvolato il Giappone, giunge a pochi giorni dal voto di domenica per il rinnovo della Camera bassa e potrebbe favorire la vittoria del partito Liberaldemocratico del nazionalista Shinzo Abe.

Mosca ha espresso "profonda preoccupazione" dopo il lancio. Secondo un comunicato del ministero russo degli Esteri, citato dall'agenzia Interfax, il lancio ha violato la risoluzione Onu contro il programma missilistico e nucleare di Pyongyang, risoluzione che impone alla Corea del Nord "di astenersi dal lancio di missili balistici, sia militari che civili".

Il passo di Pyongyang, prosegue il comunicato, ha reso "considerevolmente più difficili" i colloqui internazionali sul suo programma nucelare, aggiunge il ministero degli Esteri russo, che invita tutte le parti ad evitare una escalation della situazione.

(Adnkronos/dpa)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×