25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Sfuggivano al fisco per dare servizi a basso costo, due arresti

Nel vicentino coinvolte quattro società di logistica: sono state scoperte dalla Guardia di Finanza

|

|

Sfuggivano al fisco per dare servizi a basso costo, due arresti

VICENZA - La Guardia di finanza di Vicenza ha dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare, una in carcere ed una ai domiciliari, emesse dal Gpi del Tribunale di Vicenza a carico di due coniugi di 49 e 47 anni, residente a Valdagno, imprendito titolari di quattro società fallite con sistemi che hanno indotto a procedere per bancarotta fraudolenta sfuggendo al fisco per 900mila euro riciclando il denaro.

Nell'ambito dell'operazione sono state eseguite in provincia di Vicenza e Padova, diverse perquisizioni disposte dalla Procura di Vicenza nei confronti delle sedi delle società coinvolte.

In particolare, le indagini svolte dai finanzieri hanno permesso di rilevare che i coniugi, in concorso con altri due soggetti, hanno gestito sistema illecito di gestione di società di capitali e società cooperative di comodo attive nella logistica, con l'intento di sfuggire al fisco fornendo servizi a prezzi altamente concorrenziali.

Nel corso delle indagini è stato accertato che sono stati sottratti alla massa fallimentare 36 autoveicoli per trasporto merci, otto dei quali sono stati trasferiti fraudolentemente ad altre società riconducibili agli stessi indagati mentre altri due sono stati localizzati all'estero anche con occultamento della documentazione contabile delle società interessate.

Nel tentativo di sottrarsi alle responsabilità del fallimento, le sedi legali di 2 delle società fallite erano state trasferite fittiziamente in Milano allo scopo di ricercare un indebito "oblio fiscale".
 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×