Si è spento monsignor Lino Garavina, guidò anche la parrocchia di Meduna
Addio a un sacerdote che ha segnato tre parrocchie con la sua dedizione e umanità
| Redazione OT |

MEDUNA DI LIVENZA - Si è spento a 101 anni nella casa del clero di San Vito al Tagliamento monsignor Lino Garavina, figura di riferimento per le comunità cristiane di Meduna di Livenza, Sacile e Taiedo-Torrate di Chions.
Nato il 25 dicembre 1923 a Medicina, nel Bolognese, don Lino era stato ordinato sacerdote nel 1947 e aveva svolto il suo ministero con passione e impegno. A Sacile, dove ha guidato la parrocchia di San Odorico dagli anni Sessanta per oltre vent’anni, ha lasciato un segno indelebile, promuovendo la costruzione della chiesa e del campanile.
A Meduna di Livenza è stato parroco dal 1970 al 1997, portando entusiasmo e spirito di comunità. Il sindaco Arnaldo Pitton lo aveva omaggiato in occasione del suo centesimo compleanno insieme a una nutrita delegazione di cittadini.
Monsignor Garavina ha festeggiato il traguardo del secolo di vita circondato dagli ex parrocchiani a San Vito al Tagliamento, simbolo di una vita dedicata alla fede e all’apostolato.
Il ricordo di Lucio Ceolin a Sacile sottolinea la sua capacità di superare le crisi di fede con la sua carica umana e la sua dedizione pastorale. Don Lino resterà nella memoria come un sacerdote instancabile e amato da tutte le comunità che ha servito.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo