28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Si è spento oggi il vittoriese Gianni Marin: fu direttore di Gente Motori

Nato a Vittorio Veneto, Marin approda al mondo della carta stampata facendo la 'gavetta' nelle cronache delle competizioni

|

|

Gianni Marin

VITTORIO VENETO - E' morto oggi a Milano all'età di 89 anni il giornalista vittoriese Gianni Marin, fondatore di Gente Motori nel 1972 per la Rusconi Editore e inventore di un nuovo modo di raccontare le auto, l'industria e i personaggi.

Nato a Vittorio Veneto, Marin approda al mondo della carta stampata seguendo un iter comune a molti altri direttori e grandi giornalisti di motori, quello della 'gavetta' nelle cronache delle competizioni. Da inviato per le gare che si svolgevano in Veneto approdò negli Anni '60 a Milano, dirigendo il mensile Autorama edito dal celebre conte Giovannino Lurani Cernuschi, una delle figure di spicco dello sport automobilistico (fondò la rivista Auto Italiana e creò con Luigi Villoresi la Scuderia Ambrosiana). In quel periodo Marin inizia a collaborare, attraverso una rubrica settimanale su Gente, con Edilio Rusconi.

Nel 1972 nasce Gente Motori, di cui Marin è direttore. Di quel periodo i Grandi Raid di Gente Motori - memorabile quello che portò in meno di 3 giorni le Fiat 131 appena presentate da New York a San Francisco - e le altrettanto 'grandi' interviste ai top manager dell'industria dell'auto di tutto il mondo. Uscito dalla Casa editrice, Marin fonda anche altre testate riservando però un po' più tempo alle sue grandi passioni: il golf e l'arte contemporanea.
 

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×