29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

SI È SPENTO IL PROFESSOR SERAFINI

Per 26 anni è stato primario di Otorinolaringoiatria a Vittorio Veneto

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Si è spento questa mattina, martedì, all'ospedale di Costa, all'età di 74 anni, il prof. Italo Serafini, per 26 anni primario dell'Unità operativa di Otorinolaringoiatria.

Serafini, autore di oltre 30.000 interventi nella sua quarantennale carriera, fu l'ideatore di un intervento che ancora oggi permette  a molti ammalati di evitare la grave mutilazione rappresentata dal tracheostoma. Nella sua carriera numerose le pubblicazioni sulle più prestigiose riviste mediche, ma anche gli incarichi a livello nazionale e internazionale, dalla Presidenza della Società Europea di Laringologia (1997) a quella della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (1998-1999).

Originario di Castello di Godego, dopo la laurea in medicina nel 1961 e il servizio presso l'Università di Padova, Serafini divenne primario dell'Unità operativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Vittorio Veneto nel 1974.

Il prof. Italo Serafini

“Al Professor Serafini - sottolinea il Direttore Generale dell’Ulss 7, Angelo Lino Del Favero - si deve la trasformazione dell'Unità Operativa di ORL da piccola realtà di provincia nel più importante Centro Italiano per la cura del cancro della laringe”. Ed è proprio all'ospedale di Vittorio Veneto che ogni anno si svolgono i corsi di chirurgia del collo da lui ideati e dove l'attuale primario, il dott. Rizzotto, con l'equipe ha mantenuto alto il livello chirurgico e scientifico dell'Unità operativa.

Nel 2000 il pensionamento: Serafini fu nominato Primario Emerito e continuò a seguire, con grande professionalità e umanità, i "suoi" pazienti e i "suoi" medici, tanto che uno dei suoi allievi lo ha definito "maestro di vita prima ancora di medicina, perchè per lui prima che buoni medici bisogna essere uomini".

I funerali del prof. Serafini saranno celebrati giovedì 22 luglio alle 16,30 nella Cattedrale di Vittorio Veneto. Lascia nel dolore la moglie Franca e i figli Chiara, Michele, Paolo e Silvia.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

23/12/2014

Girasole, 35 operai in Procura

Il Pubblico Ministero ha convocato diversi dipendenti dell'azienda di Chiarano in seguito agli sviluppi dell'incidente in cui trovò la morte Italo Serafin

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×