14/06/2025sereno

15/06/2025poco nuvoloso

16/06/2025nubi sparse e temporali

14 giugno 2025

Italia

Si apre il conclave: Cardinali in Cappella Sistina

Sarà scelto il 267esimo Pontefice: alle 19 prevista la prima fumata dal comignolo installato qualche giorrno fa

| Redazione OT |

| Redazione OT |

Il conclave

ROMA - Ha preso il via oggi, mercoledì 7 maggio, il Conclave che porterà all’elezione del 267esimo Papa della Chiesa cattolica, a seguito della scomparsa di Papa Francesco avvenuta il 21 aprile scorso.

I riti solenni si sono aperti alle 10 con la messa "pro eligendo Papa", presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re nella Basilica di San Pietro. All’evento hanno partecipato oltre 5mila fedeli. Re, pur non partecipando al Conclave, ha richiamato l’importanza dell’unità della Chiesa e la responsabilità che attende il futuro Pontefice.

Alle 16.30 i 133 cardinali elettori sono entrati nella Cappella Sistina per l’inizio ufficiale del Conclave. Dopo il canto del Veni Creator e il giuramento, il maestro delle cerimonie mons. Diego Ravelli ha pronunciato l’“Extra omnes”, sancendo l’inizio della clausura.

La prima votazione è prevista in serata, con la fumata attesa attorno alle 19. A presiedere il Conclave è il cardinale Pietro Parolin, mentre la meditazione iniziale è stata affidata al cardinale Raniero Cantalamessa, che non parteciperà al voto per motivi di età. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Redazione OT

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×