19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Si arrampicano sulle Tre Cime di Lavaredo ma rimangono bloccate: soccorse nella notte

Intervento tra sabato e domenica da parte del Soccorso Alpino di Auronzo di Cadore

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Si arrampicano sulle Tre Cime di Lavaredo ma rimangono bloccate: soccorse nella notte

AURONZO DI CADORE (BELLUNO) - Nella notte tra sabato e domenica il Soccorso alpino di Auronzo è intervenuto lungo la normale alla Ovest delle Tre Cime di Lavaredo.

Sabato sera, attorno alle 22, la Centrale operativa del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Auronzo per due alpiniste in difficoltà sulla Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. Le due ventisettenni della Repubblica Ceca erano partite in mattinata per salire in vetta lungo la via normale, attrezzate, ma probabilmente non ancora abbastanza allenate.

Dal loro racconto, preso il temporale nel pomeriggio durante la salita e data la presenza di neve, si erano attardate e avevano deciso di tornare indietro.

All'arrivo del buio si erano fermate chiedendo aiuto. Sei soccorritori, tra i quali due del Soccorso alpino della Guardia di finanza, dalle informazioni precise, sono partiti e hanno superato duecento metri di dislivello, raggiungendole a 2.450 metri di quota, all'altezza della partenza della normale.

Dopo averle assicurate, le hanno calate nei tratti innevati fino a raggiungere il ghiaione e rientrare con loro al Rifugio Auronzo verso l'una.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×