19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Lavoro

Si possono aggiustare gli elettrodomestici in quarantena?

|

|

Si possono aggiustare gli elettrodomestici in quarantena?

È una domanda che vorrebbero non porsi in molti, ma nel caso si rompesse un elettrodomestico è necessario sapere come muoversi.

 

È ormai iniziata la Fase2 di questa quarantena da Coronavirus. Se di base il principio è lo stesso di prima, ovvero che bisogna rimanere più possibile a casa, molte attività hanno ripreso a funzionare e si vede una ripartenza in sordina per il nostro paese. Come molti sanno, le disgrazie non vengono mai da sole! Se quindi, oltre alla reclusione forzata, si dovesse rompere anche un elettrodomestico importante, come il frigorifero o la lavatrice, come potremmo comportarci? Se una disperazione iniziale è concessa, vediamo poi come procedere per la riparazione di elettrodomestici a Treviso.

 

Le riparazioni si possono fare ma...

Non è vietato fare le riparazioni, ma anche in questo settore ciò che rimane di fondamentale importanza è il buonsenso e il rispetto. In che senso? Il tecnico può entrare nella nostra abitazione per aggiustare la lavatrice o il frigorifero, siamo tenuti però a rispettare il distanziamento sociale anche in casa e a indossare guanti e mascherina per scongiurare ogni forma di contagio. Sarebbe bene, inoltre, prima e dopo l’intervento disinfettare casa con detersivi a base di ammoniaca o candeggina per evitare che il virus possa rimanere su qualche superficie.

 

Prevenire è meglio che curare

Spesso, per evitare di dover riparare i nostri elettrodomestici, spesso basta una buona manutenzione. Innanzitutto vediamo per quale motivo farla, poi spieghiamo cosa si intende con manutenzione periodica.

 

I motivi per fare manutenzione sono diversi, in cima alla classifica svetta sicuramente il buon funzionamento della macchina. Comunque, è fondamentale effettuare controlli con regolarità e tenere alcune accortezze per tanti altri fattori, vediamoli insieme:

1. Risparmio energetico. Un frigorifero che funziona bene avrà una maggiore efficienza energetica, evitando gli sprechi. Di conseguenza l’impatto ambientale sarà minore e inquineremo meno il pianeta.

2. Risparmio economico. Non sottovalutiamo il fattore! Un risparmio energetico chiama direttamente un alleggerimento delle bollette.

3. Durata nel tempo. Grazie a una buona manutenzione il nostro elettrodomestico non solo funzionerà meglio ma avrà anche una vita più lunga.

 

Cosa si intende per manutenzione periodica degli elettrodomestici?

Generalizzare può essere abbastanza difficile, perché ogni elettrodomestico prevede una cura e delle attenzioni specifiche. In generale, però, possiamo dire che la manutenzione periodica è quella serie di attività che si devono svolgere con regolarità e precisione per avere i benefici elencati sopra. Sono, di solito, azioni semplici e poco impegnative, ma bisogna ricordarsi di effettuarle! Ovviamente, alcuni controlli – come quello sulla caldaia – sono obbligatori per legge, mentre altri – come la pulizia dei filtri del condizionatore o della lavatrice, lo sbrinamento del freezer – stanno al buonsenso di ognuno e i tempi e le modalità cambiano da un dispositivo all’altro. Attenzione! Se vediamo che un elettrodomestico non funziona come dovrebbe, o se riusciamo a farlo funzionare solo noi con i nostri trucchetti, non facciamo peggiorare il problema! Rivolgiamoci a professionisti del settore, in grado di risolvere con un intervento il guasto che potrebbe aggravarsi e danneggiare irreversibilmente l’elettrodomestico. Per ricordarci di fare manutenzione possiamo segnare su un calendario i vari interventi da fare per ogni dispositivo presente in casa.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×