29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Rugby

Rugby

"Siamo sulla strada giusta. Ma ci vuole ancora un po' di pazienza "

Coach Memo Ghedin analizza il momento dell'Arredissima Villorba Rugby

|

|

Guglielmo Ghedin

VILLORBA - Giro di boa del campionato per l'ArredissimA Villorba campione d'Italia di rugby femminile. Dopo la bruciante sconfitta contro il Valsugana Padova grazie alle due vittorie consecutive contro contro il Torino e il Ferrara ha ritrovato il sorriso affrontando la sosta natalizia in tutta serenità, preparandosi al ritorno in campo a Roma il 12 gennaio contro la Capitolina.

E' “Memo” Guglielmo Ghedin (nella foto sopra) allenatore delle ragazze villorbesi (in coppia con Michele durante, foto sotto) a fare il punto sulla situazione.
“Personalmente sono soddisfatto del lavoro svolto, considerando che siamo arrivati a guidare questa squadra a preparazione già iniziata, inserendoci in una organizzazione già ben definita. Ci abbiamo messo un po' per capire come incidere in un gruppo che, reduce dalla vittoria dello scudetto, era sostanzialmente rimasto lo stesso e quindi era già ben rodato. Un tecnico quando entra in un contesto vincente, pur con una lunga esperienza, deve limitarsi a portare la propria esperienza per cercare di migliorare qualche aspetto. Siamo sulla strada giusta. Ci vuole un po' di pazienza per cogliere frutti importanti. Io e Michele siamo fiduciosi”.

Dopo tanti anni di rugby maschile quali sono gli aspetti, nel confronto con quello femminile, che sono emersi per primi?
“Le ragazze in generale sono molto attente, precise e questo è un pregio. Magari questo loro atteggiamento le porta a pretendere istruzioni e spiegazioni chiare delle scelte tecniche che si propongono, rispetto ai maschi disposti più ad assecondare il tecnico senza troppo discutere. Ciò implica un dialogo serrato, senza mediazioni, ma molto soddisfacente. Vista nel suo assieme questa è stata una squadra che ha avuto delle grandissime personalità, in certi ruoli in particolare, ed ha saputo sfruttarle al meglio.

E' iniziato un delicato periodo in cui, indipendentemente dalle ragazze schierate in campo, la squadra deve sempre riuscire a mostrare il proprio valore. Nelle ultime partite abbiamo vinto bene pur dovendo rinunciare a molte Nazionali, puntando ad avere un modulo di gioco che sia efficace indipendentemente da chi scende in campo di domenica in domenica. Questa visione si unisce alla volontà di valorizzare le giovani che vengono dal florido vivaio under 18, che fin ora hanno trovato occasione e fiducia per mostrare con minutaggi importanti in campo il proprio valore. Su alcune continueremo a lavorare intensamente, intravvedendo fin d'ora margini di miglioramento e doti non comuni oltre ad un impegno non normale che deriva dall'emozione di essere entrate a far parte di un grande gruppo. Sono convintissimo che tra queste giovani scopriremo le giocatrici degne di ereditare classe e passione delle più esperte che sono al loro fianco”.

Avete perso la partita più difficile, quella contro il Valsugana in trasferta, che ha bruscamente interrotto una marcia che sembrava trionfale. Ma la reazione è stata perentoria...
“Il Valsugana ci ha affrontato al completo, in un momento molto positivo, schierando tante azzurre. Hanno disputato una partita perfetta. Stiamo preparando le contromisure per il match di ritorno. Le aspettiamo con ansia per dimostrare che sarà difficile staccarci lo scudetto dalle maglie. Il tempo per arrivare ad una nuova finale scudetto e giocarcela alla pari lo abbiamo. Delle ultime partite mi è piaciuta la concentrazione e la determinazione mostrata da tutte”.

Qualche nome l'ha piacevolmente stupita?
“Questo gruppo è forte, sa fare spogliatoio, sopperisce a qualche momento difficile con la grinta, dimostrando che a Villorba c'è tanta voglia di giocare un bel rugby femminile. Le ragazze si allenano con il sorriso. Cosa pretendere di più? Fare nomi significherebbe fare torto alla squadra che è quanto mai affiatata e che non bada ai valori dell'una o dell'altra”.

Villorba deve fare in prospettiva i conti con alcune assenze importanti...
“L'assenza della Furlan non può essere mimetizzata. Sicuramente mancherà a tutti. Mi auguro che pur fuori con tempi di rientro lunghi, rimanga accanto alle compagne per sostenerle. La Muzzo è in grande recupero, sta lavorando tantissimo per superare il guaio al crociato. Il suo obiettivo è rientrare in piena forma per il 6 Nazioni”.

Un giudizio sul livello del campionato di quest'anno?
“Si è alzato rispetto al passato. Il divario tra le squadre di vertice e le altre c'è comunque, ma oggi si debbono affrontare tutte con il dovuto rispetto”.


 

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus
Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

Rugby

La gara sul campo degli Scarlets si con conclude 16-13

Benetton Rugby ko in Galles, ma con il bonus

GALLES -I  Leoni tornano in campo per il 12esimo round dello United Rugby Championship 2023/2024.

Benetton Rugby sabato di scena in Galles
Benetton Rugby sabato di scena in Galles

Rugby

Ecco il XV biancoverde scelto da coach Bortolami per il match sul campo degli Scarlets

Benetton Rugby sabato di scena in Galles

TREVISO - Negli ultimi due fine settimana il Sei Nazioni ha preso la scena. Da questo fine settimana torna lo United Rugby Championship con partite dal peso importante.

Rugby

Lorenzo Cannone inquadra la trasferta del Benetton Rugby in programma sabato

"Gli Scarlets? Squadra pericolosa"

TREVISO - Il Sei Nazioni è concluso e i Leoni possono concentrarsi totalmente sullo United Rugby Championship.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×