19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Sicurezza sul lavoro, 12 nuovi tecnici Spisal in servizio per potenziare i controlli nelle aziende

I sindacati: "Un primo passo nell’ottica di aumentare il presidio e la prevenzione a contrasto del dramma degli infortuni e dei morti sul lavoro"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

morti sul lavoro

TREVISO - La Marca anche nel 2021 registra un drammatico numero di incidenti sul lavoro: 17, purtroppo, le vittime registrane nell’ultimo anno. Da tempo le organizzazioni sindacali chiedono maggiore maggiori controlli, prevenzione e rispetto delle norme di sicurezza. Proprio su questo fronte a partire dal 1° gennaio 2022, entreranno in servizio 12 nuovi tecnici Spisal.

L’accordo è arrivato dopo l’incontro fra Cgil, Cisl e Uil, Ulss 2, Spisal, Inail, Direzione territoriale del Lavoro a seguito della richiesta presentata dalle organizzazioni sindacali territoriali di affrontare il tema della prevenzione e della sicurezza dopo gli eventi drammatici del 2021 che hanno pesantemente coinvolto i luoghi del lavoro nella provincia di Treviso. Nell’ambito del confronto, il direttore generale della Ulss 2 Francesco Benazzi ha comunicato che dal 1° gennaio dell’anno prossimo l’Ulss 2 procederà - così come sollecitato da Cgil, Cisl e Uil - all’assunzione di 12 tecnici Spisal a rafforzamento dell’organico attualmente in forte sofferenza per il dirottamento di operatori e tecnici verso l’attività di tracciamento legata alla nuova ondata di contagi da Covid.

“Non possiamo che esprimere un giudizio positivo in merito alla decisione di potenziare l’organico dello Spisal, è un impegno che arriva dopo una lunga serie di richiesta delle organizzazioni sindacali - affermano e sottolineano Mauro Visentin, Massimiliano Paglini e Gianluca Fraioli, segretari generali di Cgil Treviso, Cisl Belluno Treviso e Uil Treviso -. Lo riteniamo un primo passo nella giusta direzione, nell’ottica di aumentare il presidio e la prevenzione a contrasto del dramma degli infortuni e dei morti sul lavoro, un’autentica piaga per il lavoro in Italia e nella nostra provincia. Sarà cruciale riavviare il percorso di condivisione e analisi dei rischi che in passato generò significativi risultati nella prevenzione degli infortuni”. Le parti si sono inoltre impegnate ad allargare il coinvolgimento di tutte le associazioni datoriali per giungere alla sottoscrizione di accordi condivisi e straordinari al fine di garantire la sicurezza e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori della Marca.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×