25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Silea, sanificatori d'aria in sei scuole contro il Covid

Aule, mense e uffici sono dotati di un nuovo sistema di sanificazione che abbatte la presenza di virus nell’ambiente

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Istituto Comprensivo di Silea

SILEA - Ritorno in classe all’insegna del benessere per alunni e personale scolastico dei sei plessi scolastici di Silea. Dall’inizio dell’anno scolastico le aule dei sei plessi, le mense, l’aula magna e gli uffici sono dotati di un nuovo ed efficientissimo sistema di sanificazione certificato che abbatte la presenza di virus nell’ambiente.

La sinergia fra amministrazione comunale e dirigenza scolastica ha consentito di approfittare dell’estate per mettere in funzione gli impianti a tecnologia UV-C, acquistati grazie ai fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione e istallati del Comune. I dispositivi installati utilizzano la tecnologia UV-C e sono resi completamente sicuri grazie ad un dispositivo, completamente chiuso, dotato di una ventola che aspira l’aria e, prima di immetterla nuovamente nell’ambiente, ne abbatte la carica virale. Il sistema è stato scelto per gli elevati livelli di affidabilità garantiti, certificati da alcuni enti fra i più importanti, tra i quali l’Università di Modena e il Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova, che hanno dimostrato che il prodotto riduce approssimativamente a zero i rischi di infezione causati da agenti infettivi. I test condotti hanno dimostrato come la carica virale si riduca del 99,66%. Lo strumento permetterà quindi agli alunni e al personale di vivere la scuola in tutta sicurezza.

“Abbiamo ritenuto fondamentale agire con tempestività nel periodo estivo – dichiara Maria Pia Davanzo, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Silea - anche in considerazione del fatto che nel periodo invernale si dovrà necessariamente ridurre l'apertura delle finestre delle aule solo nei cambi d'ora; questo intervento ci consentirò di evitare ogni inutile spreco energetico”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×