28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Silea, terminati i lavori della nuova rotonda e della piazza della Madonna della Salute

L'amministrazione: "L’intervento aveva lo scopo di creare uno spazio fruibile alla cittadinanza e mettere in sicurezza l'incrocio stradale"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

piazza della Madonna della Salute a Silea

SILEA - Si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova rotonda e della piazza della Madonna della Salute a Silea. Una delle opere più attese per la città che verrà ufficialmente inaugurata sabato 19 novembre dall’amministrazione comunale. L’intervento ha avuto un duplice fine: urbanistico, con la creazione di uno spazio fruibile alla cittadinanza per valorizzare la chiesetta, e viario, mettendo in sicurezza un incrocio stradale che ha sempre rappresentato una criticità nella viabilità cittadina, in particolar modo per la sua conformazione a T. I lavori, dal costo di oltre 781mila euro, hanno preso avvio alla fine di marzo 2022 e sono stati eseguiti dalla ditta Bergamin Costruzioni Generali srl di Montebelluna.

Ora, grazie alla nuova configurazione dell’intersezione, il nodo viario è stato spostato ad est, dietro l’abside della chiesetta, ed è stato possibile realizzare un’area pedonale nello spazio riacquistato per valorizzare la costruzione religiosa, messa in risalto anche attraverso la mirata scelta dei materiali e delle scelte architettoniche. Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione e all’arredo urbano. Dal punto di vista viario, l’intervento ha lo scopo di garantire un’adeguata e sicura viabilità di accesso alle aree servite sia per quanto concerne il traffico leggero sia per quello pesante - limitatamente ai veicoli autorizzati - costituito per la maggior parte da automezzi per il trasporto pubblico, assicurando tutte le relazioni di traffico tra le diverse direzioni.

“L’intervento che ha interessato l’area della chiesetta della Madonna della Salute – spiega il sindaco di Silea Rossella Cendron - non è isolato ma rientra in un progetto organico più ampio, che ha come obiettivo lo snellimento e la messa in sicurezza della viabilità del territorio e la promozione della mobilità lenta. Vi sono infatti altri cantieri in fase di ultimazione e mi riferisco a quelli della rotonda di intersezione tra via Callalta e la Strada Regionale 53 a Lanzago e delle piste ciclabili di via Cendon, via Tezze e via Belvedere: gli interventi realizzati permetteranno a tutti di poter percorrere le strade di Silea con serenità e senza correre rischi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×