16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Esteri

Silvia, "Italia attende rapida liberazione"

|

|

Silvia,

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha ricevuto oggi alla Farnesina il vicepresidente del Kenya, William Ruto. A quest'ultimo, in una riunione a quattr'occhi, dopo averlo ringraziato il titolare della Farnesina ha ribadito "la forte aspettativa italiana" in una "rapida liberazione" della volontaria Silvia Costanza Romano, rapita a novembre nel Paese africano da un commando di uomini armati. Moavero ha poi sottolineato "quanto l'Italia tenga all'attenta tutela dell'incolumità della giovane".

 

Nel corso della riunione, poi allargata alle rispettive delegazioni, Moavero e Ruto hanno avuto un articolato scambio di vedute sui principali temi bilaterali, anche alla luce dei seguiti che l’Italia è determinata ad assicurare alla Conferenza per l’Africa, tenutasi alla Farnesina il 25 ottobre scorso. Inoltre, hanno affrontato i vari temi regionali di comune interesse.

 

Ruto e Moavero hanno infine convenuto di dar vita, in tempi brevissimi, a un "meccanismo" stabile e strutturato di consultazione e coordinamento permanente, al fine di guidare l’azione bilaterale in tutti i settori di reciproco interesse, in maniera da instaurare efficaci forme di stretta collaborazione. Al riguardo, si punta alla firma di un apposito Memorandum congiunto, su cui già stanno lavorando i ministeri degli Esteri dei due Paesi.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×