28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Simone Cristicchi a Zero Branco con lo spettacolo "Magazzino 18"

Appuntamento domenica al Teatro Comisso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Simone Cristicchi

ZERO BRANCO - Simone Cristicchi calcherà il palcoscenico del Teatro Comisso di Zero Branco con lo spettacolo Magazzino 18, regia di Antonio Calenda. Il cantautore e attore teatrale
, domenica 19 febbraio, alle 21, porterà sul palco del Comisso il musical Magazzino 18, spettacolo in collaborazione con Jan Bernas, giornalista e autore del libro Ci chiamavano fascisti, eravamo italiani.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria particolarmente toccante: il Magazzino numero 18. Lo spazio è infatti simbolo di una pagina dolorosa della storia d’Italia, una complessa vicenda del nostro Novecento mai abbastanza conosciuta, e se possibile resa ancora più straziante dal fatto che la sua memoria è stata affidata a tante piccole testimonianze che appartengono alla quotidianità. Nonostante esse non abbiano l’imponenza di un monumento, sono però più vive ed emozionanti. Una sedia, accatastata insieme a molte altre, porta un nome, una sigla, un numero e la scritta “Servizio Esodo”. Lo stesso si trova nella catalogazione per un armadio, e poi materassi, letti e stoviglie, fotografie, giocattoli, altri oggetti, altri numeri; beni comuni nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia e dall’Esodo. Con il Trattato di Pace del 1947, infatti, l’Italia perse i vasti territori dell’Istria e della fascia costiera, e circa trecentomila persone dovettero scegliere, davanti a una situazione dolorosa e complessa, di lasciare le loro terre natali, destinate a non essere più italiane. Non è difficile immaginare quale fosse il loro stato d’animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie dovettero impacchettare le loro cose, lasciandosi alle spalle le case, le città, e le radici. La messa in scena dello spettacolo, già sold out, intreccia sensibilità, documentazione storica e poesia, dando vita a un “Musical Civile”, per non dimenticare il dramma dell'esodo istriano, giuliano e dalmata nel secondo dopoguerra. Le musiche originali dello spettacolo sono di Simone Cristicchi e Valter Sivilotti.

L’evento, penultimo della rassegna di prosa 2022/23 del Teatro Comisso di Villa Guidini, vede la collaborazione del Comune di Zero Branco con la Biblioteca comunale dello stesso, e Arteven, ed è realizzato con il sostegno della Regione Veneto, e il Ministero della Cultura.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×