28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Il sindaco Conte: "Presto a Treviso 30 all'ora in tutto il centro", Pelloni: "Il limite c'è già"

L'opposizione critica il progetto: "Il sindaco si sbaglia, è stato istituito dalla giunta Manildo nel 2014"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

zona 30

TREVISO - “Il 2023 sarà l'anno dei 30 chilometri orari in tutta Treviso, nella zona dentro le mura. Il progetto è pronto. È questione di attendere qualche settimana per cartellonistica e segnaletica”. L’annuncio è stato dato dal sindaco Mario Conte con l’obiettivo di "aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti e disincentivare l'ingresso in centro delle auto”.

Non proprio una novità per le strade della città: il provvedimento dei 30 all’ora in tante strade del centro storico, era già stato introdotto, con tanto di segnaletica, dall’ex sindaco Giovanni Manildo, come ricorda Giovani Negro, ex consigliere comunale di maggioranza nella passata amministrazione. "Il limite di 30 km/ in tutta la città entro mura è già stato istituito, me lo si lasci dire, su mia pressante insistenza, dalla passata giunta. In ogni varco di accesso alla città, esiste il cartello con il limite - scrive Negro - È bene che ne prenda atto anche il sindaco che ritiene che il limite valga solo sulla circonvallazione interna; non vorrei che pensasse di poter sfrecciare a 50 all’ora su ponte S. Francesco”.

Anche il capogruppo del Pd, Stefano Pelloni, attacca il primo cittadino: “E' evidente che il sindaco non sappia come sia lo stato della mobilità ciclabile in città e, preso da una sete di annunci che ormai è patologica, annuncia la prossima realizzazione delle zone 30 in centro: solo che le stesse sono state già realizzate dal sindaco Manildo nel 2014. Forse il sindaco dovrebbe pensare a far rispettare i limiti e ad ampliarle”, continua Pelloni. “Del resto il sindaco non è nuovo a questi annunci in pompa magna: qualche mese fa aveva annunciato la realizzazione di ben 60 km di ciclabili nel corso del 2021, salvo poi essere smentito dalla dura realtà: nel 2021 non è stato realizzato neanche un km, il sindaco si era confuso con un altro dato”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×