28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Siria, esplosioni a catena a Damasco

Almeno 53 morti tra cui anche bambini

|

|

Siria, esplosioni a catena a Damasco

DAMASCO - E' di almeno 53 morti e oltre 200 feriti il bilancio ufficiale dell'esplosione di un'autobomba nel quartiere al-Mazraa di Damasco, di fronte alla sede del partito al potere in Siria, il Baath. Lo riporta la tv di stato, mentre in precedenza il sito di notizie dell'opposizione 'Sana Revolution' parlava di almeno 40 morti.

L'esplosione ad opera di un'autobomba si è verificata poco prima di mezzogiorno sulla centralissima via al-Thawra. Nell'incendio provocato dalla detonazione sono bruciate più di 14 vetture che si trovavano sul posto. Testimoni sul posto hanno riferito che l'esplosione ha coinvolto alcuni studenti della vicina scuola Abdallah ben Zubeir.

Poco prima dello scoppio, un'altra esplosione si è verificata nello stesso quartiere non lontano dalla sede centrale del partito Baath, al governo in Siria. "Seriamente danneggiato dall'esplosione anche l'edificio dell'ambasciata russa. Lo hanno riferito fonti della stessa ambasciata all'agenzia russa ItarTass.

Altre esplosioni si sono verificate nel quartiere di Barzeh, cui sono seguiti cannoneggiamenti e colpi di mortaio sulle abitazioni civili, ma anche a Baramkeh e al-Adawi. Stando invece al sito di 'Sky News Arabic', un'altra esplosione ha colpito la sede dei servizi segreti nel quartiere di al-Qabun provocando un numero ancora imprecisato di vittime.

Testimoni citati da 'Sana Revolution' sospettano che dietro gli attentati ci sia la mano del regime. In base al loro racconto, che non puo' essere verificato, ambulanze erano già appostate nei vicoli limitrofi a via al-Thawra prima dell'incidente e la tv ufficiale è arrivata sul posto pochi minuti dopo. Sulla stessa linea il Consiglio militare rivoluzionario dei ribelli dell'Esercito libero che in una nota ha messo in evidenza come tempi e luoghi delle deflagrazioni siano sospetti, affermando anche di essere "in possesso di informazioni" secondo cui "il regime ha intenzione di colpire istituzioni religiose e chiese allo scopo di far precipitare il Paese nel conflitto confessionale, come è accaduto in Iraq e Libano". Secondo l'agenzia ufficiale Sana, l'esplosione nel quartiere Mazraa è opera dei "terroristi".

Questi episodi a catena seguono l'abbattimento di un caccia dell'aviazione siriana nel Rif di Damasco, avvenuto ieri, mentre nella notte si sono verificati scontri tra regime e rivoluzionari nel quartiere centrale di Salihiyeh. Stamani le forze di sicurezza hanno fatto irruzione in varie zone della capitale, tra cui il quartiere al-Shaghour, arrestando diverse persone.

Intanto l'inviato internazionale delle Nazioni Unite e della Lega Araba per la pace in Siria Lakhdar Brahimi ha accettato di estendere la sua missione di almeno sei mesi. Lo hanno riferito fonti diplomatiche, ricordando che il suo primo incarico semestrale, in sostituzione di Kofi Annan, termina a febbraio. "Brahimi ha accettato una proroga di sei mesi'' del suo mandato, ha detto un diplomatico a condizione di anonimato, affermando che l'ex ministro degli Esteri algerino ha ''chiaramente la sensazione che la sua missione non e' conclusa''.

(Adnkronos/Aki)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×